4 agosto 2023, la rassegna stampa

Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell'audiovisivo


JULIETTE BINOCHE: “IN THE RETURN LA MIA PENELOPE FEMMINISTA”

Sandra Cesarale sul ‘Corriere della Sera’ intervista il premio Oscar Juliette Binoche, impegnata nelle riprese italiane di The Return, il film di Uberto Pasolini basato sull’Odissea di Omero: “La mia Penelope non sta in nessuna gabbia, e racconterà tutto ciò che una donna può dire sulla violenza maschile”.

VALERIA GOLINO: “CONCORDO CON DEL TORO, SONO FELICE PER TUTTI QUELLI CHE MI AMANO”

Sull’inserto 7 del Corriere della Sera Malcom Pagani intervista Valeria Golino, che parla molto della sua infanzia disordinata, dell’adolescenza saltata a pié pari, del periodo come modella e di quello americano. “Ho fatto mie le parole di Benicio De Toro quando vinse l’Oscar” – dice Golino – “Sono felice per tutte le persone che mi amano”.

VIRZÌ: NEL SEQUEL DI FERIE D’AGOSTO IL PROTRARSI DI QUELLE RELAZIONI

Su ‘Il Corriere Fiorentino’ Ginevra Bianchetti intervista a tutto campo Paolo Virzì, ospite domani nella ‘sua’ Livorno del Festival Effetto Venezia: dagli anni dell’infanzia e del liceo alle riprese di Ovosodo e degli altri film, in attesa dell’uscita di Un altro ferragosto, girato a Ventotene 27 anni dopo Ferie d’agosto: “Non una satira sociale, ma il protrarsi e il concludersi di quelle relazioni” – dice il regista, sceneggiatore e produttore. “Mi stanno a cuore le problematiche mentali, forse perché anch’io mi sento disturbato. La pazza gioia fu per me anche un’occasione di cura”.

FAVINO E DE ANGELIS: IN COMANDANTE L’UMANITÀ SOPRA OGNI COSA

Alessandra De Luca su ‘Ciak’ intervista Pierfrancesco Favino e Edoardo de Angelis, rispettivamente protagonista e regista/co-sceneggiatore di Comandante, film di apertura di Venezia 80, prodotto da Pierpaolo Verga, Nicola Giuliano e Attilio De Razza, in collaborazione con la Marina Militare, Cinecittà e Fincantieri, in uscita in autunno. “Todaro è pieno di contraddizioni, affonda una nave e poi ne salva l’equipaggio: ha scelto la guerra, maper lui la vita degli esseri umani viene sopra ogni cosa” – spiega Favino. “Un omaggio alla forza che non si esprime attraverso la sopraffazione” – aggiunge De Angelis.

MARTIN SCORSESE: “ASCOLTAVO LE NEW YORK DOLLS MENTRE GIRAVO MEAN STREETS “

Su ‘il Mattino’ un articolo di Francesca Scorcucchi sul tributo di Martin Scorsese a David Johansen, leader delle New York Dolls, il gruppo musicale USA che anticipò il punk e il glam rock: “Allora come oggi la sua musica cattura l’energia e l’eccitazione di New York City” – dice il regista premio Oscar. “Per il mio documentario ho scelto un dialogo intimo, facendolo intervistare dalla figlia di sua moglie nei giorni del Covid”.

BARBIE, UN FILM CHE PARLA AGLI UOMINI

Matteo Persivale dedica un lungo articolo al dibattito sul femminismo del kolossal Barbie, sull’inserto 7 del ‘Corriere della Sera’, riportando le posizioni critiche della destra americana al film e approfondendo la rappresentazione del fidanzato della bambola Mattel: “guardando i Ken del film ballare con un’allegria plastificata come i loro pettorali, tutti insieme ma in realtà da soli, viene da pensare che il primo passo per capire le donne sarebbe ascoltarle”.

JOHNNY ROTTEN: I RICORDI DI UN SEX PISTOLS A CINECITTÀ

Attraverso la voce di un ex esponente del movimento Punk romano, Luigi Bonanni, ‘la Repubblica’ anticipa l’intervista di Luca Valtorta a Johnny Rotten, ex frontman dei Sex Pistols, che sarà pubblicata domani su Robinson. Numerosi e divertenti gli aneddoti e i dialoghi col musicista riportati nel racconto di Bonanni, a quel tempo attrezzista agli Studios, dove incontrò il suo ‘idolo’ Rotten chiamato da Roberto Faenza a interpretare nel 1983 la parte dello psicopatico in Copkiller.

JERRY CALÀ, TUTTI GLI ANEDDOTI SUI CINEPANETTONI

Sul ‘Corriere della Sera’ Giovanna Cavalli ripercorre con Jerry Calà tutta la carriera dell’attore 71enne, a partire dal cabaret del 1971 con Gatti di Vicolo Miracoli, poi sui set di Sapore di mare, Yuppies, Vacanze di Natale, e molti altri film. Poi i tanti episodi riguardanti i rapporti con Mara Venier, Christian De Sica, Marina Suma, Virna Lisi, Alba Parietti e tanti altri.

autore
04 Agosto 2023

Rassegna stampa

Giovedì
Rassegna stampa

5 dicembre 2024, la rassegna stampa

Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco

martedi
Rassegna stampa

3 dicembre 2024, la rassegna stampa

Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

2 dicembre 2024, la rassegna stampa 

Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese

Giovedì
Rassegna stampa

21 novembre 2024, la rassegna stampa 

Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep


Ultimi aggiornamenti