La Maddalena, arcipelago e isola del sassarese, quale luogo natìo del Premio Solinas e sede del 35esimo anniversario, festeggiato dal 23 al 27 settembre, a cielo aperto, tra cui il convegno “Ripartiamo dalle storie motore dell’industria audiovisiva: confronto creativo tra autori, registi, produttori e distributori. Focus su cinema, serialità, cinema per il reale, serialità documentaria e mezzi di distribuzione e fruizione“.
304 le storie inviate per essere selezionate, 9 i titoli e 12 gli autori in finale:
DAI, RINGO!, titolo originale RINGO di Edoardo Puma
HYBRIS, titolo originale PERSEFONE di Vincenzo Cascone e Eleonora Galasso
IL LAUREANDO, titolo originale LIVIO di Maurizio Amendola
L’UOMO E IL BAMBINO, titolo originale MIO PADRE È UN’ISOLA di Riccardo Cincotto
LA BASSA, titolo originale LE CITTÀ DELLA PIANURA di Adriano Candiago e Francesco Sossai
LO SCONSEGNATO, titolo originale L’ASINO CHE IMPARÓ A PARLARE di Marco Borromei e Margherita Panizon
MENOCENTONOVANTASEIGRADI, titolo originale NON SVEGLIARMI QUANDO TE NE VAI di Emanuele Sana
SAMÚSCA, titolo originale SAMÚSCA di Lorenzo Righi
SOPHIE, titolo originale BRAQUEMARD di Mattia Caprilli
che concorrono all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 1.000euro. Gli autori dei progetti finalisti saranno invitati ad un incontro con la Giuria a cui presenteranno il progetto tramite pitching. La Giuria potrà porre domande e richiedere chiarimenti sui vari aspetti del progetto e decreterà, a proprio insindacabile giudizio, i vincitori delle Borse di Sviluppo che parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione e business – oriented della Bottega Creativa del Premio Solinas.
La Giuria del Premio 2020 è composta da Pedro Armocida, Enrico Audenino, Mariangela Barbanente, Carolina Cavalli, Teresa Cavina, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Silvia Ebreul, Alessandro Fabbri, Valentina Gaddi, Annamaria Granatello, Filippo Gravino, Guido Iuculano, Marcello Izzo, Laura Luchetti, Ilaria Macchia, Michele Pellegrini, Laura Pugno, Domenico Rafele, Stefano Sardo, Roberto Scarpetti, Massimo Torre, Lorenzo Vignolo, Stefano Voltaggio.
Il Premio Solinas è sostenuto da MiBACT, Fondazione Sardegna Film Commission, Regione Sardegna, con il patrocinio del Comune di La Maddalena.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci