Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
SANDRA MILO, L’OMAGGIO DI ROMA
Tante persone ieri hanno reso omaggio a Sandra Milo in occasione della camera ardente allestita per lei in Campidoglio. Ad accompagnare il feretro ci sono stati i tre figli Debora Ergas, Ciro e Azzurra De Lollis. “Ha seminato solo amore, generosità, se ne è andata da questo mondo senza nemmeno una casa di proprietà”, ha dichiarato la primogenita alla Stampa. I funerali si terranno oggi alle 12 nella Chiesa degli artisti a Roma. Su Il Messaggero il racconto “dell’omaggio di Roma alla diva del sorriso” a cura di Gloria Satta.
A FRANCO NERO IL LIFETIME ACHIEVEMENT AWARDS
Alla nona edizione di Filming Italy – Los Angeles, creato da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles Franco Nero riceverà il Filming Italy Los Angeles Lifetime Achievement Award. La consegna avverrà il 29 febbraio, data nella quale l’attore e regista sarà omaggiato con una maratona di film a lui dedicati.
SANGIULIANO A CINECITTÀ
Ieri mattina la visita del Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano agli studi di Cinecittà per verificare lo stato di attuazione del progetto Pnrr. Queste alcune delle parole del Ministro riportate oggi dalla stampa: “L’industria cinematografica italiana sta tornando da protagonista in un momento di forte crescita del comparto dell’audiovisivo. Sono venuto a verificare lo stato di attuazione degli interventi previsti dal Pnrr e siamo addirittura in anticipo sulla tabella di marcia”.
PAOLO RUFFINI, DAL FILM AL LIBRO IN CERCA DI “SERIETÀ E LEGGEREZZA”
“Avevo fatto un film d’amore, ho voluto fare un libro d’amore”, così Paolo Ruffini, il cui film Perdutamente, uscito nel 2022, diventa ora un film. Intervistato da Ernesto Assante su La Repubblica l’attore e regista ha raccontato la decisione di declinare in un nuovo linguaggio il documentario dedicato alle famiglie che hanno al loro interno una persona affetta dal morbo di Alzheimer. “Questo libro ha un tema molto serio, è vero, ma il pensiero che ci sta dietro è luminoso”.
D&D, TRA DELON E DEPARIEU
Alla luce delle ultime notizie su Alain Delon, dal 29 gennaio sotto tutela giudiziaria per richiesta dei figli, Federico Pontiggia firma su Il Fatto Quotidiano un articolo che affianca la star del cinema francese a Gérard Depardieu: due miti accomunati da una grande carriera e un tramonto con tante difficoltà. “Che ne è delle due D del cinema transalpino, e perché oggi Alain e Gérard sono più mostri che sacri?”.
HONG KONG, CENSURATA LA SERIE CON LA KIDMAN
Fa notizia la decisione della censura di Hong Kong di tagliare i primi due episodi della serie Expats con Nicole Kidman perché contenente alcuni riferimenti al Movimento degli ombrelli, protagonista pochi anni fa di importanti manifestazioni nel cuore della città. “Perfino Nicole Kidman finisce imbavagliata” scrive Roberto Fabbri su Il Giornale.
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep
Michelle Yeoh nel musical Wicked, Santamaria in Una terapia di gruppo, la presenza di Margarethe Von Trotta a 'Cinema e donne' e un exploit teatrale di Violante Placido tra le notizie principali di oggi
Berlinguer al Quirinale. La rivincita di Clint. Elena Sofia Ricci e la tonaca: “ci sono cascata di nuovo”. Maria Antonietta vista da Natalia Aspesi. Argentero toglie il camice e indossa la divisa. Bisio e la terapia del sorriso
Claudia Gerini, Luca Argentero, Pupi Avati e Michael Sheen sono tra i protagonisti della rassegna di oggi