Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
SUSAN SARANDON CONTRO HOLLYWOOD
Ospite del Magna Grecia Film Festival, Susan Sarandon spara a zero su Hollywood. Ne scrivono in tantissimi “Il Messaggero”, “Il Corriere della Sera”, “Il Giorno”, “Il Giornale” e “Il Tempo”, dove Giulia Bianconi riporta le parole dell’attrice: “Hollywood non è politica, è capitalismo”.
LINO BANFI SI RACCONTA IN UN FILM
L’amato attore Lino Banfi sta lavorando a un documentario sulla sua vita insieme al giornalista Mario Sesti. “Non sarà un lungometraggio, né un cortometraggio, sarà un largo-metraggio. – spiega a Emilia Costantini su “Il Corriere della Sera” – Voglio far lavorare tutti i personaggi che sono dentro di me: dal Commissario Lo Gatto all’allenatore nel pallone, dal Pasquale Baudaffi del Vieni avanti cretino a Nonno Libero, e tanti altri… li interpreto tutti e li faccio rivivere”.
CLAUDIA PANDOLFI E L’IMPORTANZA DELL’AUTENTICITA’
Sulla copertina di “Donna Moderna” troviamo Claudia Pandolfi, protagonista di uno degli episodi del film di prossima uscita I Peggiori Giorni, accanto al titolo “Se sei autentica tutto funziona”. Nell’intervista ad opera di Isabella Fava si racconta anche come madre, in linea con il personaggio che interpreta nel film: “Sto molto attenta a non essere un cattivo modello per i miei figli. Sento la responsabilità di quello che mostro”.
“L’ARTE INVISIBILE” DI PIETRO SCALIA
Premiato al Locarno Film Festival, Pietro Scalia è un’eccellenza tutta italiana nel montaggio. Il vincitore di due premi Oscar si racconta a Gian Luca Pisacane su “Famiglia Cristiana”, descrivendo il montaggio come “un’arte invisibile, il cuore della storia. È un lavoro creativo, che scaturisce dal profondo, in armonia con il regista. Mi sento un po’ padre di tutti i film che ho montato, è come se fossero miei figli”.
DANIELE LUCHETTI, DAL CSC A RAFFA
Sul “La Stampa” Claudia Catalli intervista Daniele Luchetti partendo dalle proteste per il “prezioso” Centro Sperimentale, di cui è docente, toccando tutti gli argomenti più caldi del cinema contemporaneo, fino ad arrivare al suo ultimo film, il documentario Raffa, in uscita a breve su Disney+. Raffaella Carrà secondo il regista è “una donna che ha scelto di abbandonare sentimenti e relazioni per essere completamente dedita al lavoro e diventare la Carrà”.
IN “CONVERSAZIONE” CON VALENTINA LODOVINI
Il 31 agosto uscirà nelle sale Conversazione con altre donne, film sentimentale che vede protagonisti assoluti Francesco Scianna e Valentina Lodovini. L’attrice è stata intervistata da Pier Paolo Mocci per il “Trova Roma”: “Francesco ed io abbiamo avuto paura, perché Conversazioni è un film coraggioso molto diverso dal solito. I due protagonisti e l’emozione del loro incontro sono tutto il film. Dovevamo sentircelo addosso, dare tutto”.
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep
Michelle Yeoh nel musical Wicked, Santamaria in Una terapia di gruppo, la presenza di Margarethe Von Trotta a 'Cinema e donne' e un exploit teatrale di Violante Placido tra le notizie principali di oggi
Berlinguer al Quirinale. La rivincita di Clint. Elena Sofia Ricci e la tonaca: “ci sono cascata di nuovo”. Maria Antonietta vista da Natalia Aspesi. Argentero toglie il camice e indossa la divisa. Bisio e la terapia del sorriso
Claudia Gerini, Luca Argentero, Pupi Avati e Michael Sheen sono tra i protagonisti della rassegna di oggi