Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
SUSAN SARANDON CONTRO HOLLYWOOD
Ospite del Magna Grecia Film Festival, Susan Sarandon spara a zero su Hollywood. Ne scrivono in tantissimi “Il Messaggero”, “Il Corriere della Sera”, “Il Giorno”, “Il Giornale” e “Il Tempo”, dove Giulia Bianconi riporta le parole dell’attrice: “Hollywood non è politica, è capitalismo”.
LINO BANFI SI RACCONTA IN UN FILM
L’amato attore Lino Banfi sta lavorando a un documentario sulla sua vita insieme al giornalista Mario Sesti. “Non sarà un lungometraggio, né un cortometraggio, sarà un largo-metraggio. – spiega a Emilia Costantini su “Il Corriere della Sera” – Voglio far lavorare tutti i personaggi che sono dentro di me: dal Commissario Lo Gatto all’allenatore nel pallone, dal Pasquale Baudaffi del Vieni avanti cretino a Nonno Libero, e tanti altri… li interpreto tutti e li faccio rivivere”.
CLAUDIA PANDOLFI E L’IMPORTANZA DELL’AUTENTICITA’
Sulla copertina di “Donna Moderna” troviamo Claudia Pandolfi, protagonista di uno degli episodi del film di prossima uscita I Peggiori Giorni, accanto al titolo “Se sei autentica tutto funziona”. Nell’intervista ad opera di Isabella Fava si racconta anche come madre, in linea con il personaggio che interpreta nel film: “Sto molto attenta a non essere un cattivo modello per i miei figli. Sento la responsabilità di quello che mostro”.
“L’ARTE INVISIBILE” DI PIETRO SCALIA
Premiato al Locarno Film Festival, Pietro Scalia è un’eccellenza tutta italiana nel montaggio. Il vincitore di due premi Oscar si racconta a Gian Luca Pisacane su “Famiglia Cristiana”, descrivendo il montaggio come “un’arte invisibile, il cuore della storia. È un lavoro creativo, che scaturisce dal profondo, in armonia con il regista. Mi sento un po’ padre di tutti i film che ho montato, è come se fossero miei figli”.
DANIELE LUCHETTI, DAL CSC A RAFFA
Sul “La Stampa” Claudia Catalli intervista Daniele Luchetti partendo dalle proteste per il “prezioso” Centro Sperimentale, di cui è docente, toccando tutti gli argomenti più caldi del cinema contemporaneo, fino ad arrivare al suo ultimo film, il documentario Raffa, in uscita a breve su Disney+. Raffaella Carrà secondo il regista è “una donna che ha scelto di abbandonare sentimenti e relazioni per essere completamente dedita al lavoro e diventare la Carrà”.
IN “CONVERSAZIONE” CON VALENTINA LODOVINI
Il 31 agosto uscirà nelle sale Conversazione con altre donne, film sentimentale che vede protagonisti assoluti Francesco Scianna e Valentina Lodovini. L’attrice è stata intervistata da Pier Paolo Mocci per il “Trova Roma”: “Francesco ed io abbiamo avuto paura, perché Conversazioni è un film coraggioso molto diverso dal solito. I due protagonisti e l’emozione del loro incontro sono tutto il film. Dovevamo sentircelo addosso, dare tutto”.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep