Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
LE GIORNATE E LA DEDICA A PURGATORI E MASELLI
Ha una doppia dedica la XX edizione delle Giornate degli autori, la sezione autonoma e parallela della Mostra del cinema di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre al Lido: ad Andrea Purgatori, che delle GdA era il presidente (a cui sarà intitolato il premio SIAE alla carriera), e a Citto Maselli che le fondò nel 2004 con Emidio Greco. Lo segnalano il ‘Corriere’ e ‘La Stampa’.
VENEZIA E’ SALVA
Molti temevano che lo sciopero degli attori americani potesse danneggiare l’80ma edizione della Mostra, ma il programma dei film in concorso in realtà è di gran livello, se si esclude la perdita in apertura di Challengers di Guadagnino. A sostituire le star grandi registi come Woody Allen, Roman Polanski o Luc Besson. Lo riporta ‘La Verità’.
L’ASSOLUZIONE DI KEVIN SPACEY
Il processo dell’attore accusato per molestie si è risolto a suo favore, ma per i progressisti resta un (solito) sospetto. ‘The Independent’ e ‘The Guardian’ ricordano il suo comportamento comunque poco rigoroso mentre – come ricorda Daniele Priori su ‘Libero’ – Franco Nero lo ha difeso rendendolo anche protagonista di un film.
IL CINEMA ITALIANO DIVENTA INTERNAZIONALE
II cinema italiano guarda oltre i propri confini, sceglie cast internazionali e storie che non appartengono solo al nostro Paese. In lo capitano Matteo Garrone sceglie due giovani senegalesi per raccontare l’odissea di un viaggio dall’Africa all’Europa, mentre in Lubo Giorgio Diritti ha voluto Franz Rogowski per interpretare Lubo Moser, appartenente all’etnia nomade jenisch, impegnato a vendicarsi contro chi, nella Svizzera degli anni Trenta, ha ucciso sua moglie e portato via i suoi figli. Saverio Costanzo, sul grande schermo dopo nove anni con una fiaba hitchockiana ambientata nella Cinecittà degli anni Cinquanta, Finalmente l’alba, chiama sul set Lily James, Willem Datoe e Joe Keery, così come in La chimera Alice Rohrwacher ha affidato il ruolo del protagonista all’ inglese Josh O’Connor. Nei prossimi mesi inoltre il romanzo ‘Le assaggiatrici’ di Rosella Postorino, su un gruppo di donne costrette a proteggere la vita di Hitler mangiando un boccone dei suoi pasti per assicurarsi che non fossero avvelenati, diventerà un film diretto da Silvio Soldini e interpretato da un cast tedesco. Così riflette Alessandra De Luca su ‘Ciak’.
Eve Hewson: "sul set di Sorrentino c'era tanta familiarità", l'anteprima de Il ragazzo dai pantaloni rosa commuove gli studenti a Torino, Giulio Base: "al TFF le star faranno una riflessione sul cinema a partire dai film"
La polemica Moretti/Segre, i numeri di Lucca Comics, il fenomeno della casa di produzione Groenlandia, un'intervista a Vincent Lindon e la serie prequel di Dune. Ecco i punti salienti della rassegna stampa odierna
Le interviste a Demi Moore, Dario Argento ed Elio Germano, le sceneggiature inedite di Pierpaolo Pasolini, la preview londinese del documentario di George Clooney, lo stop alla terza stagione di Tutto chiede salvezza
Margaret Qualley e The substance, un libro per "I Lumière di Sicilia", il nuovo titolo della serie Disney+ sul caso Sarah Scazzi, intervista a David Cronenberg