Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
BUON COMPLEANNO, DANTE FERRETTI!
“Mio padre voleva che facessi il falegname, finii a Cinecittà” grazie a una suora. Così il grande scenografo, che compie 80 anni, racconta i suoi esordi a Valerio Cappelli del ‘Corriere della Sera’, in un’intervista ricca di curiosità. Cappelli sul Corriere intervista anche Santiago Mitre, regista di Argentina 1985.
20 ANNI SENZA ALBERTONE
‘Il Foglio’ celebra il ventennale della scomparsa di Alberto Sordi, il 24 febbraio 2003, a causa della polmonite, e lo fa con un po’ di numeri: 250mila i partecipanti ai funerali. 1937 la prima apparizione su grande schermo in Scipione l’Africano. 6 milioni gli euro corrispondenti al compenso in lire per la parte in Un americano a Roma. Ma 0 mogli: Albertone, infatti, restò sempre scapolo.
“NEXT!”, OMAGGIO DI GIULIETTA REVEL ALLA SETTIMA ARTE
Del lungometraggio d’esordio della regista, con Alessandro Haber, Paolo Conticini, Corinne Clery e Barbara Bouchet parla Emanuele Beluffi su ‘Il Giornale’. Revel ama la commedia francese e americana e inserisce queste influenze nel film, che sarà in anteprima al cinema Adriano di Roma il 28 febbraio,.
CERVELLO & CINEMA
Simona Spaventa su ‘La Repubblica’ (Milano) segnala la quarta edizione del festival Cervello & Cinema, ideato da Brain Circle Italia, che si tiene al cinema Anteo. Al centro dell’attenzione film che parlano di mente e neuroscienze, da Blue Jasmine di Woody Allen a Herafter di Clint Eastwood.
LA LIDIA POET DI NETFLIX
In ambito di serie tv, fa molto parlare – ad esempio su ‘Il Fatto Quotidiano’, con articolo di Massimo Novelli – la fiction sulla prima avvocatessa donna italiana, che ottiene grandi risultati di share. La serie è diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire, che si prendono però parecchie libertà sulla vicenda storica.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Ancora su ‘Il Fatto’, Virginia DellaSala affronta il tema delle intelligenze artificiali, e in particolare di ChatGPT, pensata per l’elaborazione di testi, e quindi anche di sceneggiature. Il programma opensource ha spiazzato Google & C. In realtà le grandi aziende disponevano di tecnologie analoghe, ma non le ritenevano ancora pronte per scendere in campo.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep