Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
FAVINO COMANDA IL CINEMA ITALIANO
Comandante di nome e di fatto. Oltre ad aprire Venezia con Comandante – appunto – di Edoardo De Angelis, l’attore è in testa alla classifica dei talent più influenti del cinema italiano tradizionalmente diffusa dalle riviste specializzate ‘Box Office’ e ‘Best Movie’ (rispettivamente guidate da Paolo Sinopoli e Giorgio Viaro). Lo sottolinea ‘La stampa’.
CINECITTA’ ALLE SOGLIE DI VENEZIA
Alla vigilia di Venezia 80, ‘Sette’, il magazine del ‘Corriere della Sera’, dedica un articolo alla rinascita di Cinecittà dove, “dopo anni di semi abbandono, ora è un via vai di registi e attori internazionali”, scrive Stefania Ulivi. “Era un luogo uscito dai radar è ora è di nuovo centrale – spiega l’Ad Nicola Maccanico – con diversi film del concorso di Venezia girati qui, da Costanzo a Sollima”. Anche Flavio Natalia sul mensile ‘Ciak‘ sottolinea, nel numero dedicato alla Mostra del Cinema, l’attenzione dimostrata dalla grande stampa internazionale verso il boom di Cinecittà.
LILIANA CAVANI LEONESSA DI VENEZIA
Alla grande regista verrà dato un premio alla Mostra, in concomitanza con i suoi 90 anni. Cavani presenta anche, fuori concorso, il suo nuovo lavoro: si tratta di L’ordine del tempo, film ispirato dall’omonimo romanzo del fisico Carlo Rovelli. Ne parla, su ‘La Repubblica’, Claudio Siniscalchi.
OPPENHEIMER DEBUTTO BOMBA
Debutto da record nelle sale italiane per Oppenheimer di Nolan che nel giorno di apertura in 473 cinema, ha totalizzato un incasso di 2.028.801 euro, attirando 262.832 spettatori. Con la sua opera Nolan è andato molto vicino al miglior esordio del 2023 che appartiene a Barbie con 2.140.283 euro, un titolo che a oggi in Italia è arrivato a 30 milioni di euro in totale. Ne parlano ‘Italia Oggi’, ‘Il Riformista’, ‘Il Tempo’.
CONTI DIFFICILI
La sala non naviga in buone acque, nonostante le eccezioni come Barbie. Secondo quanto riportato da ‘Italia Oggi’, i produttori guadagnano più con la tv e le piattaforme che non con i cinema. D’altro canto, sottolinea ‘La Ragione’, non sono andati bene nemmeno gli ultimi exploit della Disney e perfino i conti di Filmauro (‘Mf’) sono in rosso. Per fortuna che De Laurentiis ha ancora il calcio.
Eve Hewson: "sul set di Sorrentino c'era tanta familiarità", l'anteprima de Il ragazzo dai pantaloni rosa commuove gli studenti a Torino, Giulio Base: "al TFF le star faranno una riflessione sul cinema a partire dai film"
La polemica Moretti/Segre, i numeri di Lucca Comics, il fenomeno della casa di produzione Groenlandia, un'intervista a Vincent Lindon e la serie prequel di Dune. Ecco i punti salienti della rassegna stampa odierna
Le interviste a Demi Moore, Dario Argento ed Elio Germano, le sceneggiature inedite di Pierpaolo Pasolini, la preview londinese del documentario di George Clooney, lo stop alla terza stagione di Tutto chiede salvezza
Margaret Qualley e The substance, un libro per "I Lumière di Sicilia", il nuovo titolo della serie Disney+ sul caso Sarah Scazzi, intervista a David Cronenberg