22 agosto 2023, la rassegna stampa

Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell'audiovisivo


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

OPPENHEIMER, UN’OCCASIONE PER RIFLETTERE SULLA MINACCIA NUCLEARE

Sui quotidiani si continua a parlare di Oppenheimer: alla vigilia dell’uscita in sala: per ‘Avvenire’ il film, nel suo “scavo profondo nell’animo di un uomo costretto a guardare in faccia il male assoluto” offre “un’occasione per riflettere sulla minaccia nucleare, che ha riacceso i riflettori sul movimento internazionale per il disarmo atomico”.

LÉONOR SERRAILLE: IN FRANCIA CI SI ILLUDE SULL’UGUAGLIANZA E LA MERITOCRAZIA

Su ‘il manifesto’ Lucrezia Ercolani intervista Léonor Serraille, regista e sceneggiatrice francese classe 1986, sulla sua opera seconda I due fratelli, presentato a Cannes e nelle nostre sale dal 31 agosto prossimo. “La scuola è centrale nel film, perché dovrebbe essere la strada maestra per la realizzazione e la libertà. Ma è molto più complicato di così, in Francia ci si illude sull’uguaglianza e la meritocrazia.

GIOVANNI VERONESI E LA ‘FESTA DEL CINEMA DI MARE’

Ginevra Barbetti sul ‘Corriere fiorentino’ intervista Giovanni Veronesi, direttore artistico della Festa del Cinema di Mare in programma da giovedì 24 a Castiglione della Pescaia: Tra gli ospiti Isabella Ferrari, Valeria Golino, Gabriele Muccino, Piera De Tassis e Vinicio Capossela. Poi un tributo al grande amico Francesco Nuti e un film sulla casa di reclusione nella vicina isola di Gorgona. “Antonio Tibaldi racconta la vita in un carcere unico al mondo – spiega Veronesi – dove gli uomini cercano riscatto attraverso il lavoro”.

ANTOINE FUQUA: EQUALIZER 3 È LA MIA LETTERA D’AMORE ALL’ITALIA

Arianna Finos su ‘la Repubblica’ intervista Antoine Fuqua, regista di Equalizer 3 – Senza tregua, in sala dal 30 agosto, girato in Italia.”Nel vostro Paese ho scoperto la semplicità” – spiega – “Questo film è la mia lettera d’amore all’Italia, a quel modo di fare cinema che ha cambiato la mia vita. Fare film d’azione come questo è divertente, ma ora cerco anche altro”.

DE GAETANO: SOGNO IL MUSEO DEL CINEMA DEL FUTURO, PER I GIOVANI

Su ‘la Stampa’ un’intervista a tutto campo di Miriam Massone a Domenico De Gaetano, direttore del Museo del Cinema di Torino: i genitori emigrati dall’aspromonte, la crescita nel quartiere periferico di Barriera, il Punk e l’educazione musicale tra Sex Pistols e Clash. “Il mio sogno?” – si chiede. “Immaginare e costruire in museo del cinema del futuro, per farlo servono i giovani”

MIRSAD PURIVATRA: ESSERE INDIPENDENTI È FANTASTICO

Su ‘il manifesto’ l’inviata a Sarajevo Cristina Piccino intervista Mirsad Purivatra, fondatore del Festival di Sarajevo, tra gli organizzatori dell’Apollo First War Cinema durante l’assedio. “Il festival è un catalizzatore importante per le nuove generazioni di registi, molti ragazzi e ragazze venivano all’Apollo durante l’assedio, lì hanno deciso di fare film” – spiega il produttore – “Registe come Aida Begic e Jasmila Zbanic hanno iniziato da volontarie al festival, sono cresciute con noi. Siamo fieri che in trent’anni nessun politico sia salito sul palco, il nostro è stato sempre un festival soltanto di filmmaker”.

DEPP V HEARD, VOLA LA SERIE NETFLIX, L’IDEA DI FARNE UN FILM

Simonetta Sciandivasci su ‘la Stampa’ dedica un articolo a Depp v Heard, la miniserie in tre episodi appena approdata su Netflix balzata al primo posto della top ten delle più viste sulla piattaforma. Dedicata al più clamoroso dibattimento sulla violenza domestica – tra i due attori hollywoodiani da cui prende il titolo – “è un Grande Fratello forense in streaming in tutto il mondo, che dimostra l’impossibilità di tenere i social fuori dai tribunali”. La rockstar Alice Cooper, vecchio amico di Johnny Depp – si legge -avrebbe proposto all’attore di farne un reboot de La guerra dei Roses.

IL COMUNE DI ROMA E GLI INCASSI RECORD – A RISCHIO – PER I SET

‘Il Messaggero’ dedica un focus agli incassi del comune di Roma per i set cinematografici, che lo scorso anno hanno superato 1.130.000 euro per l’occupazione di suolo pubblico, senza contare monumenti e siti archeologici: oltre 30 milioni negli ultimi 5 anni per 2216 autorizzazioni rilasciate, ma ottenute nei tempi più lunghi d’Europa: risultato, una class-action dei produttori che si sono visti recapitare sonore multe nonostante avessero già pagato i permessi ZTL, “perché il personale del Campidoglio è sotto organico”. Sul tema anche un’intervista al produttore Paolo Lucarini.

autore
22 Agosto 2023

Rassegna stampa

Giovedì
Rassegna stampa

5 dicembre 2024, la rassegna stampa

Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco

martedi
Rassegna stampa

3 dicembre 2024, la rassegna stampa

Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

2 dicembre 2024, la rassegna stampa 

Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese

Giovedì
Rassegna stampa

21 novembre 2024, la rassegna stampa 

Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep


Ultimi aggiornamenti