Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
ANDREA PURGATORI, IL COMMOSSO RICORDO DEGLI AMICI
L’improvvisa morte del giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori è la notizia che ha scosso l’Italia nella mattina di ieri, soprattutto per chi lavora nel mondo del giornalismo, del cinema e della tv. Tra i tanti pezzi a lui dedicati segnaliamo il ricordo di tre amici che lo hanno conosciuto bene. Corrado Guzzanti che, in un’intervista su “La Stampa” ad opera di Fulvia Caprara, afferma: “avevamo un’intesa perfetta grazie al suo umorismo e al suo essere enciclopedico”. Walter Veltroni che firma una lettera dal titolo “rabdomante di verità e limpidezza” su “Il Corriere della Sera”. “Avevamo recentemente progettato insieme una serie sulla strage di Ustica per una piattaforma internazionale”: rivela. Infine, Carlo Verdone che, in un’intervista su “Il Corriere della Sera”, lo definisce l’anti narciso per eccellenza”.
BARBIE INVADE I CINEMA
Con l’uscita in sala del nuovo film di Greta Gerwig, è definitivamente esplosa la Barbiemania, anche nelle redazioni giornalistiche, che si dividono tra l’esaltazione e la critica più netta. Parola chiave è femminismo: parla di “rivoluzione femminista” Paolo Mereghetti nella sue recensione da 2 stelle e mezza su 4 su “Il Corriere della Sera“; “che noia questa Barbie utopica” scrive Teresa Marchesi su “Domani”, parlando di “femminismo salottiero”; “che strazio la Barbie femminista” scrive Bruna Magi su “Libero”; mentre Giulia Bianconi del “Tempo” parla di un film “che si sviluppa sulla destrutturazione degli stereotipi della bellezza e della perfezione, e pure del femminismo”.
SIMONA TABASCO, STELLA NASCENTE
Chiara Ugolini intervista per “La Repubblica” Simona Tabasco, fresca candidata agli Emmy insieme alla collega Sabrina Impacciatore per la serie The White Lotus e recentemente inserita da “Forbes” tra i giovani under 30 da tenere d’occhio. “Quando ho letto la sceneggiatura mi sono detta ‘e adesso?’. – afferma l’attrice – Il personaggio richiedeva un uso del corpo disinvolto, Lucia è libera, mi sono affidata alla sceneggiatura e a White. Ci chiedevamo fin dove potessimo spingerci con il nudo, ma usare il corpo era importante affinché il personaggio avesse un effetto disturbante”.
RAUL GARDINI RIVIVE IN FABRIZIO BENTIVOGLIO
Domenica 23 luglio va in onda su Rai 1 la fiction Raul Gardini, in cui Fabrizio Bentivoglio presta il volto al grande imprenditore morto suicida. “Un uomo d’altri tempi, di una franchezza antica. – lo descrive in un’intervista a “La Repubblica” ad opera di Maria Volpe – La stretta di mano per lui valeva più di certo firme”.
IL SOTTOMARINO DI MATTHIAS SCHOENAERTS
Su “Donna Moderna”, Cristiana Allevi intervista Matthias Schoenaerts, attore belga figlio d’arte protagonista del film Kursk, dal 27 luglio in sala, ispirato alla storia dell’omonimo sottomarino russo affondato nel 2000. “Stare in uno spazio angusto con 25 attori, più altrettante persone della troupe, per 6 settimane, è un’esperienza molto forte” dichiara.
LA CATTIVA COSCIENZA DI FILIPPO SCICCHITANO
Tra i protagonisti della nuova commedia Cattiva Coscienza, appena uscita in sala c’è Filippo Scicchitano Intervistato da Fulvia Degl’innocenti per “Famiglia Cristiana” dichiara: “Il limite del mio personaggio è di dipendere troppo dal giudizio degli altri, e questa è la tentazione di molti di noi, specie in questi tempi dominati dai social network. Si finisce per non essere più sé stessi, ma ciò che gli altri, secondo noi, apprezzano di più”.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep