È quel periodo dell’anno in cui i nostri pensieri si rivolgono ai costumi e alle caramelle, mentre le notti si allungano e le creature si agitano nell’ombra. Il periodo di Halloween è un momento in cui i bambini possono dare sfogo alla loro immaginazione più “oscura” ma talvolta, per chi ha bambini, a volte è un po’ più difficile orientarsi nella selva di proposte spaventose che grazie alle piattaforme è cresciuta (per fortuna) a dismisura.
Ecco una prima mappa con i 20 migliori film di Halloween da guardare mentre i bambini (e quelli un po’ più cresciuti) aspettano di fare “dolcetto o scherzetto”. Una proposta divisa per fasce d’età, molto indicativa e sicuramente da adattare ai gusti e alle abitudini dei giovani spettatori.
Bambini più piccoli
- CASPER (1995)
I fantasmi abbondano in Casper, una commedia intelligente su un piccolo fantasma solitario che sogna di farsi degli amici. Casper e i suoi tre odiosi zii infestano pacificamente le sale di Whipstaff Manor, fino a quando un’ereditiera viziata viene a sapere che nella villa è nascosto un tesoro segreto. Nella speranza di scacciare gli spiriti, assume un “terapeuta del paranormale” e sua figlia Kat (Christina Ricci), ma la ragazza finisce per stringere un’improbabile amicizia con il fantasma amico del titolo. Questa storia leggermente macabra si concentra molto sulla morte e sull’aldilà, ma non fa paura. - ASPETTANDO IL GRANDE COCOMERO (1966)
Ogni Halloween, la Grande Zucca si alza in volo per consegnare giocattoli a tutti i bambini meritevoli – almeno secondo Linus, che ha intenzione di rinunciare a “dolcetto o scherzetto” per sedersi in un campo di zucche ad aspettarlo. Uno speciale di mezz’ora in cui i bambini dei Peanuts si vestono tutti in maschera e sono pronti per una festa in costume. È una chicca nostalgica che i genitori possono condividere con i loro piccoli. - HOTEL TRANSYLVANIA (2012)
il Conte Dracula ha costruito uno spazio sicuro per i mostri, lontano dagli umani che li minacciano con forconi e torce. Dracula vuole tenere la figlia adolescente Mavis (al riparo dal mondo esterno) ma i suoi piani per la festa del 118° compleanno vengono sconvolti dall’arrivo inaspettato di Johnny, un tranquillo viaggiatore umano. Umorismo dark per una animazione che conquista tutti. - WALLACE & GROMIT: LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO (2005)
L’eccentrico inventore Wallace e il suo astuto cane Gromit hanno promesso di tenere i giardini della loro città al sicuro dai conigli rapaci, ma l’ultima invenzione di Wallace ha inavvertitamente creato una mostruosa bestia conigliesca che si aggira di notte per nutrirsi di carote e cetrioli innocenti. Dialoghi intelligenti e un’infinità di gag visive fanno di questa commedia un colpo sicuro ad Halloween.
Dagli 8 anni in su
- HOCUS POCUS (1993)
Le sorelle Sanderson non mancano mai di divertire la famiglia. La notte di Halloween, tre bambini e un gatto magico devono impedire a tre sorelle streghe resuscitate (Sarah Jessica Parker, Bette Midler e Kathy Najimy) di portare scompiglio a Salem. Si ride con qualche momento di “vero” terrore. - FRANKENWEENIE (2012)
In questa animazione “a passo uno” e in bianco e nero, il giovane Victor riporta in vita il suo cane Sparky in un pericoloso esperimento scientifico che ha gravi conseguenze. Malinconico, poetico, cupo: una bellissima rivisitazione burtonesca del mito del dr Frankenstein. - HALLOWEENTOW – STREGHE SI NASCE (1998)
Marnie e i suoi fratellini si recano con la loro nonna, una strega buona nella sua casa di Halloweentown, un luogo in cui streghe, folletti e vampiri conducono una vita del tutto normale. Nel giorno del suo tredicesimo compleanno, Marnie scopre di discendere da una famiglia di streghe e di essere anche lei una strega. Dovrà quindi aiutare sua mamma e sua nonna a fermare una forza malefica che si vuole impossessare di Halloweentown. - PARANORMAN (2012)
Dai creatori di Coraline un film d’animazione in stop-motion che racconta di un ragazzo in grado di comunicare con i non morti e incaricato di porre fine alla maledizione di una strega sulla sua città natale. Anche se non hanno queste capacità paranormali, soprattutto gli adolescenti possono immedesimarsi in Norman. - LA SPOSA CADAVERE (2005)
Mentre si esercita a pronunciare le promesse di matrimonio in una foresta, un timido sposo fa accidentalmente la proposta di matrimonio a una donna morta che torna in vita pensando che siano sposati. Tim Burton non delude con questo film cupo ma romantico.
Dai 9 anni in su
- MONSTER HOUSE (2006)
Tre bambini credono che la casa in fondo alla strada sia in realtà una creatura malvagia e vivente, ma nessun adulto crede loro. Con l’avvicinarsi di Halloween, il trio escogita un modo per sconfiggere la terrificante dimora prima che gli innocenti che fanno “dolcetto o scherzetto” si mettano nei guai. L’intelligente animazione computerizzata prende un’esperienza infantile comune e la trasforma in un’avventura sorprendentemente agghiacciante. - THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS (1993)
Questo classico di Tim Burton segue Jack Skellington, il Re delle Zucche, nella sua missione di portare il Natale nella città di Halloween. Ma quando rapisce Babbo Natale, le cose vanno storte. Un cult che fonde Halloween e Natale in un vertiginoso musical in stop-motion. - CORALINE (2009)
Quando una ragazzina di nome Coraline viene accidentalmente trasportata in quella che all’inizio sembra una versione migliore del suo universo, è entusiasta. Ma questo nuovo regno non è quello che sembra. Un capolavoro della “stop motion” da un libro ormai cult di Neil Gaiman. - LE STREGHE (1990)
Adattamento del romanzo dark fantasy di Roald Dahl del 1983. Un conclave di streghe malvagie si trova in fondo al corridoio e il settenne Luke sente la Grande Strega Suprema (Anjelica Huston) descrivere il suo piano di usare una pozione magica per trasformare tutti i bambini del mondo in topi. L’inventiva dei burattini di Jim Henson anima il film, che è agghiacciante ma adatto ai bambini.
Dai 10 anni in su
- PICCOLI BRIVIDI (2015)
Guardate la classica serie di libri premiati da R.L. Stine prendere vita in questo spassoso (e spaventoso) film con Jack Black. Quando i mostri dell’autore vengono accidentalmente rilasciati in una piccola cittadina, la figlia e il vicino di casa di Stine sono pronti a catturarli. - LEMONY SNICKET – UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI (2004)
Film dark basato sui primi tre romanzi dell’omonima serie di libri: The Bad Beginning, The Reptile Room e The Wide Window. Quando tre giovani fratelli rimangono orfani a causa di un incendio, vengono mandati a vivere con il crudele e intrigante parente Conte Olaf, interpretato da Jim Carrey, che vuole solo la loro eredità. Umorismo cupo e uno stile visivo straordinario (oltre a un cast stellare dove spiccano Meryl Streep e Jude Law) fanno di questo piccolo classico un must to see, non solo ad halloween. - GHOSTBUSTERS (1885)
Introducete i vostri figli a questo classico nel periodo di Halloween. Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis ed Ernie Hudson interpretano professori universitari che avviano un’attività di caccia ai fantasmi a New York, promettendo di liberare i clienti dalle minacce paranormali a pagamento. Gli spettri sono a volte spaventosi, ma il tono comico e leggero mantiene le cose allegre. (Inoltre, cambierà per sempre il modo in cui la vostra famiglia guarda ai marshmallow).
Per i più grandi
- BEETLEJUICE (1988)
Nonostante si stiano abituando alla morte, Adam e Barbara, deceduti da poco, trovano la loro casa invasa da una insopportabile famiglia di “cafoni arricchiti”. Disperata, la coppia ricorre ai servizi di Beetlejuice (Michael Keaton), un demone depravato che sostiene di essere un “bio-esorcista” in grado di spaventare i nuovi proprietari. Animato dagli spaventi stilizzati del regista Tim Burton, Beetlejuice è una delizia visiva, e la parlantina veloce di Keaton è irresistibile, rendendo i momenti occasionalmente sconci divertenti per gli adolescenti (e ameranno Winona Ryder nel suo ruolo di spicco di una tetra adolescente goth). - GREMLINS (1984)
Finché seguite le tre regole – teneteli lontani dalle luci forti, non bagnateli e non dategli mai da mangiare dopo mezzanotte – il vostro simpatico e tenero Mogwai dovrebbe essere a posto. Tuttavia, se non lo fate… beh, non dite di non essere stati avvertiti quando un gruppo di feroci e dispettosi mostri verdi scatenerà il caos nella vostra città. Super classico anni 80 firmato da Joe Dante: pieno di azione, risate e una discreta dose di horror. - SCUOLA DI MOSTRI (1987)
Questa commedia ironica del 1987 è grossolana, volgare e politicamente scorretta. In altre parole, racchiude quel decennio unico nel suo genere conosciuto come gli anni ’80. La trama è semplice: un gruppo di disadattati che vive in un club deve unirsi e impedire a Dracula e ai suoi compari di recuperare un antico amuleto e conquistare il mondo. - WENDELL & WILD (2022)
Film adatto ai bambini più grandi, perché può essere un po’ cupo per i più piccoli. Il film segue i fratelli demoni Wendell e Wild, che devono affrontare il loro arcinemico con l’aiuto di una suora di nome Suor Helly, nota per la sua abilità nell’espellere i demoni. Il film d’animazione horror in stop-motion è diretto da Henry Sellick (Coraline), che ha anche scritto la sceneggiatura insieme al produttore Jordan Peele.