20 anni di Trieste Science+Fiction Festival, la più nota manifestazione cinematografica dedicata a fantascienza e horror – nata raccogliendo l’eredità dello storico Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste svoltosi dal 1963 al 1982 –, che si svolge tradizionalmente nel capoluogo giuliano, e che quest’anno – grazie a MYmovies – vive di una forma ibrida, in parte in presenza – tra il Cinema Ariston e il Teatro Miela di Trieste – in parte in streaming.
L’annuncio dei primi film in Concorso, selezione ufficiale Neon: cinque opere di genere fantastico, in anteprima nazionale, dal 29 ottobre al 3 novembre.
Skylin3s di Liam O’Donnell (UK / Spagna / Lituania, 2020). Terzo capitolo della saga sci-fi inaugurata con Skyline (2010) dei fratelli Strause e proseguita col sequel Beyond Skyline (2017) diretto dal regista Liam O’Donnell. Questo nuovo episodio sarà incentrato sul personaggio del capitano Rose Corley (Lindsey Morgan), un’umana dotata di superpoteri extraterrestri.
Jumbo di Zoé Wittock (Francia / Lussemburgo / Belgio, 2020). Scritto e diretto da Zoé Wittock, qui al suo esordio alla regia, il film arriva a Trieste dopo essere stato presentato al Sundance e proiettato con grande successo alla Berlinale nella sezione Generation 14plus.
Lapsis di Noah Hutton (USA, 2020). Noah Hutton dirige una brillante satira politica sulla gig economy ambientata in un futuro prossimo fin troppo riconoscibile.
Mortal di André Øvredal (Norvegia, 2020, il regista di Troll Hunter, Autopsy e Scary stories to tell in the dark (prodotto da Guillermo del Toro), presenta una storia di supereroi che non rispetta le regole convenzionali del genere e porta la sfida europea alle produzioni Marvel e DC.
Post mortem di Péter Bergendy (Ungheria, 2020). Una suggestiva storia di fantasmi ambientata nell’Ungheria devastata dalla prima guerra mondiale e dall’influenza Spagnola: dietro la macchina da presa il regista ungherese Péter Bergendy.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino