Apulia Film Commission, con una dotazione assegnata dall’UE pari a 218mila euro, è tra le otto organizzazioni di sette Paesi europei che lancia Euroscreen, progetto di collaborazione internazionale che mira a incentivare le opportunità economiche e culturali delle attività cineturistiche.
Capofila del progetto è la Film London, organizzazione che ha ricevuto (biennio 2012-2014) 1.9 milioni di euro per lo sviluppo del cineturismo a Londra e in Europa. Il finanziamento, proveniente dal programma interregionale di cooperazione Interreg IVC – finanziato dal Fondo di Sviluppo Regionale dell’UE -, e da 400mila euro provenienti dalle organizzazioni partner, fornisce fondi per la cooperazione internazionale.
“Euroscreen” mira a favorire, all’interno dei Paesi partecipanti, l’efficacia delle politiche per l’audiovisivo e per il turismo e incentivare la crescita dei due settori.
Accanto alla Film London e Apulia Film Commission (Italia), ci sono anche le organizzazioni Bucharest-Ilfov Agenzia di Sviluppo Regionale (Romania), FTZ-Fondazzjoni Temi Zamit (Malta), RARR-Rzeszow Agenzia di Sviluppo Regionale (Poland), Municipality of Ystad and Lund University, Department of Service Management (Svezia ), Maribor Agenzia di Sviluppo (Slovenia) and Pro Malaga-Local Public Agency for Economic Development in Malaga (Spain).
La missione di “Euroscreen”, quindi, è di fare dell’industria audiovisiva un catalizzatore per lo sviluppo del turismo. Questo significa incoraggiare – direttamente o indirettamente – il turismo in un luogo a seguito della sua visione al cinema, in televisione o su internet.
“Euroscreen” pubblicherà materiale e uno studio di riferimento, oltre a organizzare una serie di eventi per favorire lo scambio di buone pratiche e condividere conoscenze e successi. I risultati del lavoro di partnership, saranno resi noti nel 2013 in occasione di una conferenza a Malaga e nel 2014 per il meeting finale che si terrà a Londra.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk