Un protocollo di intesa finalizzato ad attuare programmi di garanzia in favore delle Pmi laziali nel settore cinematografico, quello firmato oggi da Banca Impresa Lazio e Anica, allo spazio della Regione Lazio presso il Festival Internazionale del Film di Roma.
Definire una strategia di azione congiunta tra le due istituzioni: questo l’obiettivo del protocollo. BIL attiverà un canale dedicato alle imprese associate ad Anica per l’accesso ai propri programmi. Dal canto suo, Anica in qualità di interlocutore privilegiato, si farà latrice delle istanze e delle esigenze delle Pmi del settore.
“Il comparto del cinema, audiovisivi e multimediale rappresenta infatti uno dei settori “prioritari” dell’intervento di BIL, che già in passato – ricorda la presidente di Banca Impresa Lazio, Donatella Visconti – lo ha sostenuto, con garanzie su finanziamenti per oltre 11 milioni di Euro, erogati alle imprese attive nella produzione cinematografica. La stipula del nuovo accordo si colloca nel quadro di una serie di misure di sostegno ad hoc messe in campo dalla Regione Lazio per favorire le imprese del cinema e degli audiovisivi.”
“Favorire l’accesso al credito delle imprese cinematografiche ha dichiarato all’atto della firma Angelo Barbagallo, segretario Generale Anica e presidente della Sezione Produttori dell’Associazione – è uno degli scopi principali dell’Anica. L’accordo con Banca Impresa Lazio, rientra in questo obiettivo primario, in considerazione del delicato momento di generale crisi di liquidità, che rischia di compromettere l’attività delle nostre aziende. L’accordo, inoltre, agevola l’utilizzo, da parte delle imprese del settore, del Fondo Centrale di Garanzia, che recentemente, anche grazie alle sollecitazioni dell’Associazione, ha modificato le norme d’accesso per favorire il Cinema.”
Il Fondo Centrale di Garanzia ex L 662/96 (FCG), il principale strumento di agevolazione per le imprese presente in Italia, ha infatti recentemente deliberato una procedura più snella per le imprese del settore audiovisivo, per consentire l’accesso alla garanzia di Stato sulla base della valutazione del business plan del singolo progetto di produzione cinematografica, a fronte di una compartecipazione da parte della società proponente al finanziamento dell’iniziativa in misura pari ad almeno il 10% del budget complessivo.
Banca Impresa Lazio, soggetto certificatore del merito di credito delle imprese per conto del Fondo Centrale di Garanzia, con tale protocollo di intesa vuole proporsi come strumento operativo e cerniera fra le necessità delle imprese e l’accesso alle risorse pubbliche del Fondo Centrale di Garanzia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk