Domani, sabato 1 settembre, saranno due gli appuntamenti con il cinema di qualità alla Mostra del Cinema di Venezia. Allo Spazio Incontri Venice Film Market/Industry Office, all’Hotel Excelsior, alle 10.00 verranno illustrati i risultati ottenuti dal progetto Schermi di qualità , mentre alle 12.00, sarà presentata la XII edizione degli Incontri del cinema d’essai in programma a Mantova dal 9 all’11 ottobre.
Giunto alla 7a edizione, Schermi di qualità è il progetto speciale voluto dal MiBAC-DG Cinema, realizzato dall’AGIS, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (ANEC, ANEM, ACEC, FICE) per sostenere la distribuzione, nelle 800 sale cinematografiche aderenti all’iniziativa, dei film italiani ed europei di qualità. A Venezia verranno presentati i risultati ottenuti dal progetto e saranno illustrate “storie” distributive di film d’essai, orientati a varie tipologie di spettatori, che hanno raggiunto, grazie a Schermi di qualità, un pubblico più vasto e più vario.
All’incontro parteciperanno: Nicola Borrelli, direttore generale Cinema MiBAC, Paolo Protti, presidente AGIS, Lionello Cerri, presidente ANEC, Carlo Bernaschi, presidente ANEM, Francesco Giraldo, segretario generale ACEC, Mario Lorini, presidente FICE.
Promossi dalla FICE (Federazione italiana cinema d’essai), gli Incontri del Cinema d’Essai sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore (esercenti, distributori, produttori, artisti) che assistono alla presentazione di anteprime e trailer dei film in uscita nei prossimi mesi, a convegni e seminari, alla consegna dei Premi Fice per un anno di cinema d’autore.
All’incontro in programma al Lido partecipano: Mario Lorini, presidente FICE; Nicola Sodano, sindaco di Mantova; Luigi Cuciniello, direttore organizzativo Cinema-Danza-Musica-Teatro La Biennale di Venezia; Paolo Protti, presidente AGIS; Mario Mazzetti, segretario nazionale FICE.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk