“Il taglio di 27 milioni al Fus di ieri e quello emerso oggi di altri 50 ai fondi ordinari del Ministero sono di una gravità inaudita. Di fatto vanificano ogni possibilità di ripartire il Fus e mettono in difficoltà anche solo la tutela del nostro patrimonio archeologico e dei musei”. A parlare è il sottosegretario Francesco Maria Giro, intervistato dall’Ansa nel corso della presentazione della 19/a Giornata Fai di primavera.
“Il congelamento dei 27 milioni del Fus di fatto corrisponde a un taglio e vanifica ogni ripartizione – spiega il sottosegretario – Teatri, cinema, fondazioni lirico-sinfoniche hanno bisogno di quei soldi oggi, al massimo domani, non a gennaio 2012. Avevamo fatto una spacchettatura del Fus contando su 258 milioni. Da ieri sappiamo che ne avremo 231, quindi sarà una ripartizione ulteriormente al ribasso”.
In particolare, il settore musica passava da 56 a 35 milioni, la lirica da 196 a 122, la danza da 9 a 5, il teatro da 67 a 42, il cinema da 76 a 47. Oggi queste cifre dovranno essere ulteriormente tagliate del 10%.
Il congelamento impedisce anche l’entrata in vigore di riforme come il decreto Bondi per le fondazioni lirico sinfoniche e i provvedimenti per i finanziamenti al cinema a favore, ad esempio, delle opere prime. La preoccupazione è anche per le prossime mosse del governo. “Ieri i fondi per il Fus erano 258 milioni, oggi sono 231. Quanti saranno domani?”, domanda il sottosegretario. Quanto ai tagli emersi oggi, frutto della stessa norma sulla vendita dei diritti d’uso delle frequenze, “mettono in difficoltà la sopravvivenza dei beni, la tutela del patrimonio archeologico, i musei con fondi ridotti ad appena 100 milioni di euro al netto dei costi fissi. Dobbiamo porre un freno a tutto questo perché la cultura non può più sopportare questi tagli”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk