La Biennale annuncia l’avvio di Biennale College-Cinema, laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione per lo sviluppo e la produzione di opere audiovisive a micro-budget, aperto a registi e produttori emergenti di tutto il mondo.
“La Biennale di Venezia ha dichiarato il presidente Paolo Baratta – intende in tal modo diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per la creatività delle singole discipline artistiche, e quindi anche del cinema, accogliendo grandi maestri e giovani talenti, e offrendo loro opportunità di sviluppo per un futuro produttivo”.
Il progetto, realizzato dalla Biennale in partnership con Gucci, intende selezionare cineasti di tutto il mondo, affiancandoli a un team internazionale di esperti e tutor, perché esplorino l’estetica dei film a micro-budget e i nuovi modelli integrati di produzione. Dopo un primo workshop di 10 giorni a Venezia per 15 progetti selezionati nel gennaio 2013, fino a 3 team saranno invitati a un secondo workshop di quindici giorni a cavallo tra febbraio e marzo, sostenuti con 150mila euro, per produrre e presentare il progetto realizzato alla Mostra di Venezia 2013.
Il direttore della Mostra Alberto Barbera ha dichiarato: “La sfida è quella di dimostrare che si possono produrre film a costi bassi e in poco tempo, con l’ambizione di controllare tutto il ciclo di produzione dall’inizio alla fine. Non c’e nulla di simile al mondo”.
Biennale College intende realizzare, tre opere audiovisive di lungometraggio a micro-budget, da presentarsi alla Mostra dell’anno successivo e distribuite online. Il progetto si realizza grazie alla collaborazione con istituzioni statunitensi, europee e mediorientali quali IFP, TorinoFilmLab e Dubai International Film Festival e con il sostegno, per il 2012, della DG Cinema del MiBAC e della Regione del Veneto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk