17:51 – Biennale: bilancio in pareggio, al via i lavori


Il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, ha approvato i nomi degli esperti e dei consulenti che assisteranno il direttore Marco Mueller nel lavoro di preparazione della 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2011.

Confermati gli esperti per l’edizione 2011: Giulia D’Agnolo Vallan, Giorgio De Vincenti, Marie-Pierre Duhamel, Antonella Gaeta e Alberto Pezzotta. A loro si affianca Enrico Magrelli come consulente del cirettore.

Definiti anche i nomi dei consulenti per le diverse aree geografiche: Paolo Bertolin (Corea del Sud/Sud-est asiatico), Dora Bouchoucha (Africa e Mondo arabo), Chen Zhiheng (Cina), Deepti Da Cunha (India), Fabio Fumagalli (Benelux, Portogallo, Svizzera), Babak Karimi (Iran), Diego Lerer (America del Centro e del Sud), Alena Shumakova (Russia e Paesi dell’ex-Urss), Tomita Mikiko (Giappone). A loro si affiancherà Sergio Fant per la sezione Orizzonti.

Il Cda ha inoltre preso atto dei risultati particolarmente positivi ottenuti dalla Biennale nel 2010, sia dal punto di vista dell’affluenza del pubblico, sia dei miglioramenti strutturali, concludendo che il bilancio d’esercizio 2010 potrà chiudere in pareggio. Il Cda ha quindi approvato il programma di lavori – da avviare immediatamente – per il restauro filologico dell’attuale Palazzo del Cinema al Lido, con il rifacimento degli arredi, degli impianti illuminotecnici e di riscaldamento, e con alcuni interventi al Casinò.

“L’auspicato esito positivo della gara per l’ex Ospedale al Mare del giorno 20 pv, nonché questi interventi realizzati dalla Biennale in accordo col Comune di Venezia – ha dichiarato il presidente Baratta – costituiranno un insieme di decisiva importanza per la riqualificazione della Mostra del Cinema e del Lido. Mi auguro che tutti si rendano conto dell’importante impegno assunto dalla Biennale e dal Comune di Venezia, e considerino di fare ciascuno la propria parte per un vero rilancio e per un grande futuro della Mostra”.

autore
14 Dicembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti