Un Papa in borghese in giro per Roma e un’ignara psicoanalista (Margherita Buy) che gli domanda quale sia il suo lavoro: sono alcune delle immagini inedite comparse sul sito in progress del film Habemus Papam, la nuova pellicola di Nanni Moretti in sala il 15 aprile con la 01 per poi approdare quasi sicuramente al Festival di Cannes in concorso.
Il film racconta la crisi di un Papa neoeletto interpretato da Michel Piccoli. All’inizio del nuovo trailer l’ex cardinale Melville, appena prescelto, saluta con un certo imbarazzo un comandante della guardia svizzera nei giardini del Vaticano. Entra poi in scena Nanni Moretti in persona nelle vesti di uno psicanalista (il professor Brezzi), molto preso dal suo ruolo, chiamato in Vaticano per curare sua santità che non si sente pronto ad affrontare un compito certo non facile. “Senta, ha problemi con la fede?”, chiede con spontaneità Brezzi con alle spalle una lunga fila di Cardinali.
Più in là vediamo il Papa, ora in borghese, in piena seduta psicanalitica con Margherita Buy. Ma lo vediamo nella scena seguente a bordo di un’utilitaria come un gitante qualsiasi a fianco di una Buy al volante e con due bambini seduti sui sedili posteriori? Difficile stabilirlo dalla visione del trailer.
Quindi ecco ancora Moretti, nel ruolo di un allenatore di pallavolo, che cerca di mettere su due squadre di sfidanti composte da arzilli cardinali. “Voi italiani – dice rivolto a un recalcitrante manipolo di prelati nostrani – giocate o nella squadra dell’Europa A o nella squadra dell’Europa B. Non mi scardinate questo schema”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk