Venerdì 10 maggio alle 21.00 prende il via a Palermo, SorsiCorti, Festival internazionale di cortometraggi e buon vino, una manifestazione che, coniugando convivialità e passione per il cinema, propone cortometraggi, videoclip, opere di video-arte, e addirittura cortissimi della durata di un minuto che hanno come tema ispiratore il vino.
Giunto quest’anno alla 7a edizione, SorsiCorti è diretto da Gabriele Ajello e realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro Patafisico, sede della manifestazione (via La Loggia, 5 – Ex Manicomio, pad. 33).
Tre giornate (10-11-12 maggio, ore 21.00) per vedere cinema di qualità e bere un buon vino nel Giardino Patafisico attiguo al teatro, e per addentrarsi nel mondo variegato del cortometraggio di produzione indipendente. Tante le sezioni in concorso: fiction, documentario, animazione, e da quest’anno anche la sezione videoclip, video-arte e cortissimi/un bicchiere in un minuto.
In giuria i registi Alessandro Aronadio e Gianni Cardillo e la co-fondatrice del Piccolo Teatro Patafisico, Laura Scavuzzo, alle prese con opere provenienti da Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, ma anche da Asia, Australia e Stati Uniti.
Il vino, prodotto di eccellenza del territorio siciliano, da sempre simbolo di convivialità, accompagnerà anche questa edizione del Festival che istituisce una nuova iniziativa in collaborazione con l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia: “DegustiCinema-La Filmoteca del vino”, un archivio virtuale consultabile online, che raccoglierà e catalogherà audiovisivi ispirati al connubio vino e Sicilia.
Ingresso 5 euro, http://www.sorsicorti.it/
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk