17:41 – Cautela e perplessità sulla manovra


Nessun pregiudizio ma cautela e perplessità nelle opinioni degli operatori dello spettacolo sulla manovra economica del governo Monti, raccolte dal Giornale dello Spettacolo.

I problemi sono tanti ma su tutti prevale la preoccupazione per la scarsa attenzione dedicata al settore. “Non è stata adottata nessuna delle misure specifiche per lo sviluppo e la crescita delle attività di spettacolo sollecitate dall’Agis, benché molte di tali norme siano a impatto economico zero”. Così commenta il presidente dell’Agis, Paolo Protti, che sulle liberalizzazioni aggiunge: “Bisognerà vedere cosa comporteranno, in modo particolare per le imprese dell’esercizio cinematografico che sono le più esposte. Se renderanno meno gravoso il peso delle tante burocrazie sulla vita delle imprese saranno le benvenute. Tutt’altro discorso dovrebbe farsi se si traducessero in una falcidia di aziende medio piccole, già in forte sofferenza, eppure strategiche, oltre che per l’occupazione, per la diffusione del prodotto, specialmente nazionale e di qualità”.

Sull’aumento dell’Iva interviene Lionello Cerri, presidente dell’Anec: “Non posso certo giudicarlo positivamente perché lo considero causa di contrazione del mercato a cui peraltro lo Stato sta dando pochissimo. Innalzare l’Iva, di cui abbiamo sempre chiesto la riduzione, significa un danno sia per il cittadino, sia una perdita secca per tutta l’industria”.

Per Carlo Bernaschi, presidente dell’Anem, con l’aumento dell’Iva l’esercizio cinematografico “si troverà di fronte a un’aliquota del 23% per il pagamento del noleggio dei film e del 12% per il biglietto”.

Forti perplessità anche sulla cancellazione dell’Enpals, l’ente di previdenza dello spettacolo, assorbito dall’Inps.

autore
15 Dicembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti