Per il terzo anno consecutivo la Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione quest’anno con la Regione Puglia-Servizio Internazionalizzazione Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione, presenta la 3a edizione del Forum di Coproduzione del Mediterraneo, in programma il 26 e il 27 ottobre al Cineporto di Bari.
Il Forum di Coproduzione del Mediterraneo, realizzato con il Patrocinio di Eurimages e la collaborazione di ACE e Sofia Meetings, ha lo scopo di supportare i progetti filmici che abbiano un legame con il Mediterraneo e con le Regioni Balcaniche, favorendo l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore quali società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori, permettendo ai partecipanti di presentare i loro progetti con l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali co-finanziatori.
Il programma prevede incontri tra produttori, film commissioner, esperti del settore, al fine di favorire processi di coproduzione e uno scambio di best practices per migliorare le modalità operative degli attori coinvolti nel Forum.
I 20 progetti partecipanti, selezionati da Alberto La Monica e dall’Apulia Film Commission, saranno presentati dai rispettivi produttori. La particolarità è che questi progetti filmici sono tutti parzialmente finanziati e “quasi pronti” per quel che concerne sceneggiatura e organizzazione, ma in attesa di ulteriori finanziamenti per chiudere il budget.
Nell’elenco dei 20 progetti selezionati troviamo:
Banat (Italia/Romania), produzione Movimento Film e Hi Film, regia di Adriano Valerio; Broken (Italia/Albania), produzione Revolver, regia di Edmond Budina; La barca, produzione Visionaria, regia di Raffaella Antonutti e Clarissa Cappellani; La vita ti arriva addosso, produzione Mood Film, regia di Paolo Sassanelli; Mother Earth, produzione Lumière Film, regia di Giulio Manfredonia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk