Si terrà sabato 12 marzo (ore 10.00) a Roma alla sala ‘Di Liegro’ di Palazzo Valentini la premiazione del Festival del Cortometraggio OFF/On-Line Film Festival, promossa dalla SAS Cinema in collaborazione con la Fitel, con il patrocinio della Provincia di Roma (Assessorato alla Cultura) e con la CNA Cultura e Spettacolo.
In questa occasione con la collaborazione della FiDAC (Federazione Italiana delle Associazioni del Cineaudiovisivo) saranno assegnati i Premi ai mestieri del Cinema “La pellicola d’oro”, riservati a attrezzisti, macchinisti, elettricisti, sarte, che operano dietro le quinte con professionalità spesso dimenticate.
Di seguito l’elenco dei premiati l’operatore Daniele Cimini, il tecnico effetti speciali Aldo Gasparri, l’APAI-Associazione del Personale di Produzione Audiovisivo Italiano, l’attrezzista Giancarlo Carbonaro, il capo elettricista Alberico Novelli, il capo macchinista Tommaso Mele, la sarta di Scena Anna Contino e la Sartoria Annamode, una delle più antiche sartorie italiane, nata nel 1946 e che ha realizzato film come Casanova, Ocean Twelve, Le fate Ignoranti, Il codice da Vinci.
Coordina la premiazione il vicepresidente SNGCI Franco Mariotti e hanno confermato la loro presenza il regista Maurizio Ponzi, il produttore Bruno Altissimi, il presidente del CNA Cultura & Spettacolo Giuseppe Viggiano, Stefano Dominella Casa Gattinoni e l’attrice Daniela Poggi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk