100autori e ANICA sono i promotori del convegno “Cinema e televisione. Politica economica e politica editoriale”, in programma martedì 13 novembre (h. 10.00-13.00) al Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica.
Il convegno, spiega l’Associazione dei 100autori – prende spunto dal rinnovato “Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici” e, in particolare, dal nuovo art. 44. L’articolo prevede che i ministri dello Sviluppo Economico e dei Beni Culturali emanino un decreto che disciplini i criteri per la qualificazione delle opere cinematografiche di “espressione originale italiana” e le relative quote di programmazione e di investimento – all’interno delle più generali quote a favore delle “produzioni audiovisive europee” a carico delle emittenti televisive.
Prevede inoltre che i due Ministeri diano il proprio parere sul Regolamento riguardante le modalità e i criteri di svolgimento della verifica di tali obblighi da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Il convegno si propone di discutere il ruolo determinante del quadro regolamentare per lo sviluppo della produzione e la ridefinizione di linee e modelli editoriali capaci di innovare forma e contenuto della creazione cinematografica.
Modera l’incontro Paolo Conti, giornalista del ‘Corriere della Sera’.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk