Si rinnova nella città di Bolzano l’appuntamento con il TrentoFilmfestival. Dal 10 settembre al 16 ottobre riparte la kermesse all’insegna del cinema, della letteratura, della società e della cultura di montagna. Il 16 settembre alle 18 TrentoFilmFestival inaugurerà MontagnaLibri, la rassegna internazionale dell’editoria di montagna che rimarrà aperta fino a domenica 26 settembre. MontagnaLibri a Bolzano è un’iniziativa che annovera come socio fondatore il Comune di Bolzano in collaborazione con le Biblioteche della Sezione del Cai di Bolzano e dell’Alpenverein Sudtirol.
Sarà presentata in anteprima venerdì 10 settembre in una serata di cui sarà protagonista l’alpinista Florian Riegler. Venerdì 17 settembre è previsto un incontro con il fotografo naturalista Davide Berton.
I successivi appuntamenti saranno le due serate dedicate al cinema, nel corso delle quali verranno proiettate alcune opere presentate all’ultima edizione del TrentoFilmfestival. Martedì 21 settembre, all’Auditorium Roén alle 21, il pubblico potrà assistere alla proiezione de Il Vento fa il suo giro di Giorgio Diritti. Una grande protagonista dell’alpinismo al femminile, l’austriaca Gerlinde Kaltenbrunner è attesa infine venerdi’ 8 ottobre al Teatro Cristallo.
La rassegna, in collaborazione con la Galleria Foto, proporrà anche una mostra del vicentino Adriano Tomba intitolata ‘Le nevi di Mario Rigoni Stern. La mostra sarà inaugurata martedì 21 settembre alle 19.00 e resterà aperta fino al 16 ottobre. Tutte le informazioni sul sito della manifestazione.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk