16:56 – Si gira a Firenze ‘I calcianti’


Proseguono a Firenze le riprese de I calcianti del regista Stefano Lorenzi che lo scorso anno aveva partecipato alla Mostra del cinema di Venezia con il corto The cricket. Il film è una storia corale sul calcio storico fiorentino che ha tra i protagonisti volti noti del cinema italiano come Guido Caprino, Francesco Scianna, Francesco Arca, Francesca Inaudi, Giulia Michelini, Sergio Albelli, Giacomo Gonnella, Nadir Caselli, Maurizio Lombardi, ma anche star internazionali come Alexey Vorobjov, Ksenia Rappoport ed il premio Oscar Branko Djuric, già protagonista dell’ultimo film di Angelina Jolie.

Con il il riconoscimento di Interesse Culturale da parte del Ministero da cui è cofinanziato, è una coproduzione tra Italia e Russia.

 

Le riprese avvengono in questi giorni in Piazza Santa Croce,

che oltre ad essere il terreno di battaglia che vede contrapposte le squadre dei Bianchi, dei Verdi, dei Rossi e degli Azzurri in attesa della finale di domenica 24 giugno, si è trasformata in un variopinto set cinematografico in cui si muovono – insieme ai veri calcianti – attori e troupe del film.

Guido Caprino, il commissario Manara della televisione, si è allenato per giorni con i veri calcianti per respirare dal vivo la profonda umanità e la lealtà che si nascondono dietro alle botte e ai placcaggi. “In una partita di calcio storico, al di là dell’aspetto esteriore e violento – dichiara – si mettono in gioco tutti quei valori che mi sembrano venuti meno nella società di oggi: la dignità, il coraggio, il rispetto per gli altri, la ricerca d’identità e di un senso d’appartenenza”.

autore
05 Luglio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti