16:56 – Premio Schermi di qualità a ‘Bellas mariposas’


E’ Bellas mariposas di Salvatore Mereu il vincitore della prima edizione del Premio Schermi di Qualità . L’annuncio è stato dato oggi, alla presenza del regista, a Venezia, nell’ambito della 69. Mostra del cinema, nello spazio Lancia Café (Hotel Excelsior).

Il film è stato scelto, si legge nella motivazione, “per aver sorprendentemente, e molto efficacemente, adottato il registro della commedia nell’affrontare il tema del degrado delle periferie e del disagio di adolescenti senza prospettive e senza l’appoggio della famiglia. Un intelligente e brillante adattamento del romanzo di Sergio Atzeni con una validissima direzione delle giovani protagoniste, Sara Podda e Maya Mulas”. Il Premio, istituito dal Comitato di gestione di Schermi di Qualità – il progetto speciale finalizzato a favorire la distribuzione in sala dei film italiani ed europei di qualità –  ha l’obiettivo di sostenere le opere con maggiori difficoltà distributive, favorendone la circuitazione.

Bellas mariposas, selezionato tra i film italiani presentati in Concorso, nella Sezione Orizzonti, alle Giornate degli Autori e alla Settimana della Critica, sarà infatti appositamente segnalato agli oltre 800 schermi partecipanti al progetto.

Ad attribuire il Premio è stata una giuria composta da tre membri del Comitato di gestione del progetto: Maria Giuseppina Troccoli, Domenico Dinoia e Mario Mazzetti.
La consegna del Premio Schermi di Qualità avverrà a Roma il 25 ottobre presso il MiBAC, in occasione della presentazione dei dati relativi alla VII edizione di Schermi di Qualità, iniziata il 1° gennaio 2012 e che si concluderà il 31 dicembre 2012. Schermi di Qualità è un progetto speciale voluto dal MiBAC – Direzione Generale Cinema, realizzato dall’AGIS, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (ANEC, ANEM, ACEC, FICE).

autore
07 Settembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti