16:54 – Presentato al Lido il Venice Film&Media Fund


Annunciato oggi alla Mostra del cinema di Venezia, durante il convegno “Italy the best Choice” il progetto “Filming in Venice – Venice Film&Media Fund”, un fondo dotato per il 2012 di € 100.000,00 per l’attrazione di produzioni cinematografiche ed audiovisive finanziato e gestito dalla azienda speciale Venezi@Opportunità della Camera di Commercio di Venezia, che l’ente veneziano intende proporre come ulteriore stimolo per lo sviluppo dell’economia del territorio.

Il progetto è nato da una collaborazione stretta con Guido Cerasuolo, presidente di APE – Associazione Produttori Esecutivi, che rappresenta l’unione delle Società di Produzione Esecutiva che operano in Italia nel settore dell’audiovisivo gestendo soprattutto produzioni internazionali.
APE ha organizzato il convegno “Italy the best Choice” proprio per comunicare, ai potenziali investitori stranieri presenti al Festival del cinema, la varietà di incentivi che il sistema Italia offre, sia a livello nazionale attraverso il tax credit, sia a livello locale attraverso i diversi fondi regionali gestiti dalle Film Commission.

Il fondo è presentato in occasione nell’incontro organizzato dalla  Regione Veneto nell’ambito della Mostra del Cinema, aprendo un confronto con i diversi interlocutori istituzionali. Sono state coinvolte le varie Camere di Commercio venete, le Associazioni di categoria, i comuni, le film commission e le Università, con l’obiettivo di consolidare una rete di rapporti per attrarre le produzioni cinematografiche nell’intero territorio regionale.

Roberto Crosta, Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia, nel presentare il “Venice Film&Media Fund” spiega come esso sia nato a seguito dei risultati positivi del progetto pilota avviato con il film Effie, scritto da Emma Thompson e prodotto da Sovereign Films, la cui produzione è stata sostenuta dall’Ente veneziano alla fine del 2011 in via sperimentale per monitorare le ricadute economiche e professionali a livello territoriale. Madrina d’eccezione era stata la stessa attrice che aveva espresso grande apprezzamento per l’iniziativa e la buona riuscita del progetto.

Crosta dice inoltre che “il ruolo istituzionale della CCIAA e di Venezia Opportunità è proprio quello di stimolare l’economia nell’interesse generale delle imprese mettendo in atto azioni che siano da volano per l’economica stessa, favorendone lo sviluppo non ultimo in termini di ricadute promozionali e visibilità per il territorio attraverso soluzioni che promuovano i prodotti in modo integrato.”

Per i produttori l’aspetto più interessante e innovativo è quello legato alla tipologia di prodotti per i quali sono previsti gli interventi economici, che includono anche i prodotti  televisivi e le pubblicità. Come evidenzia Guido Cerasuolo, presidente dell’ APE, “i fondi non devono essere limitati al cinema ma devono favorire la spesa sul territorio di qualsiasi prodotto audiovisivo.  

 

APE infatti,  ha collaborato molto alla nascita di questo fondo, perché crede fermamente in un sistema di incentivi che possano attrarre investitori in ogni territorio” auspicando che “ciò possa diventare una best practice per tutte le camere di commercio d’Italia.”

 

Il contributo viene concesso in proporzione alla spesa sostenuta dall’impresa di produzione sul territorio e in ragione delle risorse umane residenti impiegate nella produzione, del cast coinvolto, della produzione, della qualità e quantità di ambienti del territorio veneziano utilizzati per le riprese del film. Un aspetto particolarmente rilevante è la rapidità della procedura che Venice Film&Media Fund ha previsto. Funzionando “a sportello”,  permette alle produzioni di avere una risposta entro un mese dalla domanda. Il fondo prevede il pagamento diretto da parte di  Venezi@Opportunità di parte dei costi relativi alle forniture di beni e servizi, utilizzati dalla produzione, e offerti dalle imprese del territorio veneziano: ad ulteriore garanzia di ricaduta degli investimenti a livello locale e del monitoraggio dei progetti finanziati.

autore
04 Settembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti