16:41 – Olmi e ipotesICinema: i giovani e il futuro


Ermanno Olmi lancia un nuovo progetto di ipotesICinema, la sua ‘non scuola’ che ha sede a Bologna da circa un decennio con il sostegno della Cineteca comunale: “Come voglio il mio futuro” è il tema del progetto.

“Intendiamo realizzare un film che sia documento delle nostre ideali aspettative”, spiega rivolgendosi ai giovani tra i 15 e i 25 anni, chiamandoli a raccolta per un lungo incontro in programma il 25 luglio.

Il regista scommette dunque sui “giovani di oggi, uomini di domani”. “Non è con le sole domande che si risolvono i problemi delle nuove generazioni – sottolinea in una nota – abbiamo anche bisogno di scambiarci, con sincerità, risposte per un futuro. Non quello che ci viene imposto o proposto, ma quello che vogliamo immaginare e che siamo fermamente disposti a prenderci perché ci spetta come diritto e va affermato come un dovere di cittadini. Con dignità. Per questo intendiamo realizzare un film che sia documento delle nostre ideali aspettative”.

Per partecipare bisogna inviare entro mercoledì 21 luglio una e-mail (con nome, cognome, anno di nascita e telefono) all’indirizzo francesca.ortalli@comune.bologna.it.

autore
13 Luglio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti