Ermanno Olmi lancia un nuovo progetto di ipotesICinema, la sua ‘non scuola’ che ha sede a Bologna da circa un decennio con il sostegno della Cineteca comunale: “Come voglio il mio futuro” è il tema del progetto.
“Intendiamo realizzare un film che sia documento delle nostre ideali aspettative”, spiega rivolgendosi ai giovani tra i 15 e i 25 anni, chiamandoli a raccolta per un lungo incontro in programma il 25 luglio.
Il regista scommette dunque sui “giovani di oggi, uomini di domani”. “Non è con le sole domande che si risolvono i problemi delle nuove generazioni – sottolinea in una nota – abbiamo anche bisogno di scambiarci, con sincerità, risposte per un futuro. Non quello che ci viene imposto o proposto, ma quello che vogliamo immaginare e che siamo fermamente disposti a prenderci perché ci spetta come diritto e va affermato come un dovere di cittadini. Con dignità. Per questo intendiamo realizzare un film che sia documento delle nostre ideali aspettative”.
Per partecipare bisogna inviare entro mercoledì 21 luglio una e-mail (con nome, cognome, anno di nascita e telefono) all’indirizzo francesca.ortalli@comune.bologna.it.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk