16:33 – “Young Europe” e la sicurezza stradale


Young Europe è il primo lungometraggio al mondo realizzato sul tema della sicurezza stradale e sarà distribuito gratis su Youtube a fine maggio.
E’ realizzato dal ministero dell’Interno, Polizia di Stato e dalla Commissione Europea. E’ stato presentato con successo presso il Parlamento europeo di Bruxelles, come risultato del progetto Icarus con la collaborazione di Ania per la sicurezza stradale e la supervisione scientifica del Dipartimento di Psicologia della Sapienza di Roma.
Era fuori concorso al Giffoni Film Festival e ha vinto il Festival internazionale di Milano per la miglior regia. E’ scritto, diretto, e montato da Matteo Vicino (già regista del film Outing Fidanzati per sbaglio).

 

Grazie all’impegno della Polizia di Stato e con la collaborazione della Fondazione Ania, verrà proiettato nei cinema entro la fine di maggio in 80 città italiane coinvolgendo oltre 50.000 studenti.
E’ stato distribuito in 14 Paesi europei che hanno partecipato al Progetto Icarus in cui la Polizia stradale italiana è stata capofila in Europa nel campo dell’educazione stradale, con una ricerca e un manuale realizzato dall’Università La Sapienza, tradotto in tutte le lingue dell’Unione.

Young Europe è la storia di 5 ragazzi europei raccontata dal loro punto di vista. Josephine, ricca parigina lasciata completamente sola dalla famiglia; Julian, giovane irlandese irretito dalle attenzioni di una lettrice di spagnolo, e infine Federico e Annalisa in Italia, due adolescenti che cadono nella trappola di amicizia di un adulto senza morale, Angelo. 

autore
07 Maggio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti