“Un successo per il cinema italiano che ci rende orgogliosi”. E’ così che Lionello Cerri, presidente dell’Anec, commenta l’assegnazione del Grand Prix a Reality. “La soddisfazione per la vittoria di Garrone aggiunge però Cerri rende ancora più amaro e penalizzante non vedere uscire subito Reality nelle sale italiane, dovendo aspettare il 28 settembre, periodo in cui ci sarà un affollamento di molte altre uscite”.
“Se Reality fosse uscito in contemporanea con Cannes continua il presidente dell’Anec – avrebbe potuto beneficiare della promozione per la partecipazione al Festival, ulteriormente accentuata dal prestigioso riconoscimento ottenuto, così come accadde per Gomorra, il film di Garrone che vinse il Grand Prix quattro anni fa. In questo modo invece si penalizza non solo il film, ma l’intero settore, a cominciare dalla sala. In questo periodo, infatti, il numero di film distribuiti è minore rispetto ad altri momenti dell’anno e quindi le sale potrebbero garantire una maggiore tenitura, favorendo un migliore risultato al botteghino, anche grazie al passaparola. Uscendo, invece, in altri mesi dell’anno, nei quali c’è più prodotto, e a distanza dal battage promozionale di un festival, non è detto che la performance del film possa essere la stessa”.
Analogo discorso può essere fatto per gli altri film italiani presenti a Cannes, in particolare per Io e te di Bernardo Bertolucci, e anche per Dracula 3D di Dario Argento, che non usciranno in contemporanea con il Festival. “E’ un’occasione persa che va ad aggiungersi a tutte le altre che perderemo la prossima estate perché sono molti i film che, pur uscendo in altri Paesi, arriveranno nelle sale italiane non prima dell’autunno. Questa, purtroppo – conclude Cerri – è la dimostrazione di quanta strada debba ancora fare l’industria cinematografica per raggiungere quell’allungamento della stagione fondamentale, non solo per le sale, ma per l’intero mercato italiano”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk