Il 18 giugno a Roma nella Sala delle Bandiere dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo per l’Italia (via IV Novembre 149) si svolgerà, ore 9.30, il seminario “Il Programma Europa Creativa: sfide e nodi“
Dopo l’apertura dei lavori con l’intervento della deputata europea Silvia Costa, relatrice per il Parlamento europeo del Programma Europa Creativa, a prendere la parola saranno gli europarlamentari Marco Scurria (PPE), Niccolò Rinaldi (ALDE) e Andrea Marcucci della commissione Cultura del Senato della Repubblica.
L’introduzione di Alessandro Giordani, responsabile Comunicazione Informazione della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, e dell’esperta Cristina Loglio precederanno l’apertura del primo panel di lavori che sul tema “Radicamento locale e dimensione transnazionale” vedrà impegnati Roberto Grossi (Federculture), Carlotta Calori (Indigo Film), Teresa Mariano (Borghi artistici) e Massimo Tedeschi (Associazione Europea delle Vie Francigene). A moderare gli interventi sarà Patrizio Bianchi, assessore alla Cultura della regione Emilia Romagna.
Il secondo panel sarà imperniato invece su “Strumenti finanziari: contributi e garanzie EU sui prestiti”. Introdurrà il tema David Gonzalez Martin (European Investment Fund). A discuterne saranno invece Andrea Caraffini (Warrant Group), Filippo Fonsatti (Direzione Teatro stabile di Torino), Mario Gianani (produttore Wildside). Moderatrice sarà la parlamentare Emilia De Biasi, membro della Commissione Cultura della Camera dei deputati.
Il terzo panel prevede una discussione su “Criteri di qualità e obiettivi di risultato”. Gli interventi saranno di Giulio Stumpo (Terzo settore), Flavia Barca (Fondazione Rosselli), Enrico Bertacchini (Università di Torino), Alessandro Leòn (economista della cultura-CLES). Moderatrice sarà Elena Centemero, membro della Commissione Cultura della Camera dei deputati.
Il quarto ed ultimo panel s’intitola “Lo spartiacque digitale”. Ne discuteranno Carlo Infante (Urban Experience),
Giuseppe Pelle (Lottomatica), Pietro Grignani (RAI), Angelo Zaccone, preseidente IsIcult, Luigi Grispello, presidente AGIS Campania, Margherita Azzari (Labgeo), Terenzio Cugia (Cineama). Modererà Vincenzo Vita, della commissione Cultura del Senato della Repubblica. Interverrà Antonia Pasqua Recchia, segretario generale MIBAC.
Seguiranno quindi le conclusioni di Silvia Costa.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk