16:28 – “Giallo toscano” grazie agli abitanti di Buonconvento


Un film nato tra le mura di un piccolo borgo, lì cresciuto e sostenuto grazie ad un’intera comunità. È questa la particolarità di Giallo toscano, lungometraggio firmato da Rossella Daverio – sceneggiatrice e regista – e Carlo Concina – autore televisivo e teatrale – che dal 24 aprile sarà disponibile, in vendita o a noleggio, sulla piattaforma http://www.ownair.it/ (a distribuirlo sarà Draka Production).

 

Un vero caso cinematografico che ha portato il comune di Buonconvento, in provincia di Siena, al centro di un progetto interamente frutto delle energie locali. Dalla produzione al cast artistico e tecnico infatti quasi tutti coloro che hanno lavorato al film provengono dal paesino toscano. Per la prima volta un’intera comunità è stata coinvolta a vario titolo nei lavori, portando alla realizzazione di un’opera corale, dove l’insolita combinazione di professionismo e dilettantismo ha dato vita a un giallo che si mescola con la tipica commedia di paese.

Punto di partenza è il sinistro ritrovamento, nella campagna senese, del corpo di una giovane archeologa; delitto che lascia spazio quasi da subito ad un’inaspettata vicenda, da cui emerge, a sua volta, un quadro vario e pittoresco della gente del luogo.

 

Prodotto dall’Accademia dei Risorti e Poyel Produzioni, con la collaborazione del comune di Buonconvento e l’azienda milanese On Air, anche col supporto della Regione Toscana e della Toscana Film Commission, Giallo toscano rappresenta il culmine di un percorso teso a favorire il ravvivarsi del fermento artistico e culturale di Buonconvento, iniziato nel 2007 grazie alla disponibilità dell’imprenditore locale Lorenzo Borgognoni e alla riapertura del Teatro dei Risorti.

 

A luglio Giallo toscano sarà inoltre ospite del Festival del Cinema di Tropea, che, per l’occasione, ha già pensato a un cine-gemellaggio fra le due cittadine.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti