CANNES. Presentata all’Italian Pavillon la 3a edizione del Social World Film Festival, il festival internazionale del cinema sociale che si terrà a Vico Equense, sulla costiera sorrentina, dall’1 al 9 giugno.
Madrina d’eccezione, l’attrice Maria Grazia Cucinotta. che, grazie alla partnership tra il Social e il canale satellitare Diva Universal (Sky-Canale 128), il pomeriggio di venerdì 7 giugno, affiancherà il presidente dell’Associazione Komen Italia Riccardo Masetti e la responsabile del palinsesto di NBC Universal Global Networks Italia, Orsola Clausi. In serata, all’Arena Loren in Piazza Kennedy, l’attrice presenterà il suo primo corto da regista Il Maestro.
21 le opere in concorso di cui 5 in anteprima europea e mondiale, tra cui La città ideale, opera prima di Luigi Lo Cascio, Itaker di Toni Trupia, Just Like a Woman con Siena Miller, 33 Postcards con Guy Pearce e October Baby, il film sull’aborto che ha diviso l’opinione pubblica statunitense. I premi verranno assegnati dalla Giuria di Qualità presieduta da Ugo Gregoretti e dalla Giuria Festival, affiancate dalla Giuria Giovani e dalla Giuria Ragazzi.
8 opere saranno presentate fuori concorso, tra queste Viva l’Italia di Massimiliano Bruno e Sguardo dell’altro di Alessio Boni, Marcello Prayer e Chiara Magni.
La serata d’inaugurazione vedrà la partecipazione del regista Massimiliano Bruno e gli attori Alessio Boni, Edoardo Leo e Maurizio Mattioli. Martedì 4 giugno presso il Castello Giusso sarà dato spazio alle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema con il concerto del Maestro Adriano Aponte. La presentazione di Tutti contro tutti di Rolando Ravello è prevista invece il 6 giugno, quando parteciperà lo stesso regista e attore.
Il Gran Galà di premiazione, presentato dall’attrice Roberta Scardola, si terrà sabato 8 giugno. Durante l’evento di premiazione sarà inoltre assegnato il Premio Diva Universal al miglior corto sociale, che consiste nell’acquisizione dei diritti del corto da trasmettere in Prima TV sul Canale.
Durante i 9 giorni di festival, saranno premiati anche i concorsi e i contest paralleli alla Selezione Ufficiale. La giuria di oltre 10mila studenti campani del progetto “Social in the School” decreterà il vincitore per il concorso Social Smile, volto a promuovere il cinema sociale nelle scuole. Contestualmente alla presentazione del progetto, saranno presenti il regista e i protagonisti, tra cui Giacomo Rizzo, del film Sodoma, l’altra faccia di Gomorra di Vincenzo Pirozzi, che verrà proiettato insieme al corto vincitore del concorso Social Smile.
Da segnalare infine la proclamazione dei vincitori dei tre workshop di quest’anno: “Young Film Factory”, per la realizzazione di un’opera cinematografica sul tema ambiente durante il festival che sarà proiettata in un apposito evento a Los Angeles; dello “Young Media Campus”, per la formazione di fotografi, videoreporter e critici; e dello “Young Music Academy”, per la composizione di musica da cinema.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk