16:14 – Iran: chiusa dal governo la Casa del cinema


In Iran il ministero della Cultura ha deciso, scrive l’Ansa, di chiudere la Casa del Cinema, organizzazione indipendente che raccoglie cineasti, sceneggiatori e altre categorie dell’industria cinematografica.

Il ministero, secondo il ‘Teheran Times’, aveva denunciato l’organizzazione per aver modificato lo statuto senza la preventiva approvazione del Consiglio nazionale per la cultura. E senza aspettare il pronunciamento della magistratura, ha annunciato nei giorni scorsi lo scioglimento della Casa del Cinema, che si è talvolta trovata in contrasto con le autorità, come nel caso del settembre scorso dell’arresto dei cineasti accusati di collaborare con la Bbc.

 

La decisione di chiuderla è stata criticata da una ventina di associazioni di categoria, che hanno rivendicato il diritto legale dell’assemblea dei soci di modificare il proprio statuto. Critiche sono giunte anche da un documento di nove registi (Majid Majidi – autore della megaproduzione su Maometto cui sta lavorando anche l’equipe italiana di Vittorio Storaro – Kamal Tabrizi, Mohammad Reza Honarmand, Reza Mirkarimi, Hassan Barzideh, Mojtaba Raei, Ahmadreza Darvish, Ebrahim Hatamikia e Manouchhr Mohammadi).

Il regista Bahman Farmanara ha restituito le statuette dei suoi tre riconoscimenti dal Fajr International Film Festival, organizzato dal ministero.

autore
09 Gennaio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti