Sono aperte a Bologna fino al 30 novembre le iscrizioni alla selezione 2013 de La Bottega Finzioni, laboratorio di narrazione, sceneggiatura e scrittura di mestiere. Il terzo anno della Bottega vedrà nascere l’area di Produzioni per Ragazzi, che va ad aggiungersi alle altre cinque: Fiction, Non fiction, Letteratura, Fumetto e Videogame. Le lezioni avranno inizio il 14 gennaio e termineranno il 13 dicembre 2013, con una pausa estiva dal 15 giugno al 15 settembre.
C’è una sfida che aspetta gli allievi dell’area di Fiction: la casa di produzione ITC Movie di Beppe Caschetto è alla ricerca delle prossime commedie da produrre, e per questo ha chiesto agli allievi della Bottega di provare a scrivere dei soggetti originali. I migliori saranno selezionati e sviluppati fino alla scrittura della sceneggiatura.
Inoltre i botteganti potranno collaborare con la regista e sceneggiatrice Wilma Labate alla scrittura di una commedia amara dal titolo Vite complicate. Ci sarà poi la possibilità di lavorare con lo scrittore e story-editor Marcello Fois a un progetto di fiction seriale per la televisione generalista. Infine prosegue la collaborazione con i Manetti Bros., i registi Marco e Antonio Manetti, al progetto “Bottega Manetti”, per scrivere insieme agli allievi uno dei loro prossimi film.
Per entrare nella Bottega Finzioni occorre superare una selezione che comprende un elaborato scritto e un colloquio, per accertare soprattutto la motivazione e il talento del candidato. Le iscrizioni alla selezione, aperta a tutti senza distinzione di età o curriculum, si chiuderanno venerdì 30 novembre. Potranno partecipare alla selezione solo i primi 200 iscritti. Ciascuna delle aree accoglierà un massimo di venti persone.
Verranno messe a bando 18 borse di studio che copriranno il 100% dell’iscrizione a una delle aree. L’assegnazione delle borse di studio è riservata a chi supera la selezione e possiede i requisiti per entrare nella graduatoria compilata tenendo conto dei parametri Isee e Ispe, gli stessi richiesti dall’Università di Bologna.
Per maggiori informazioni: http://www.bottegafinzioni.it/
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk