16:04 – Visioni Fuori Raccordo: i premi


Si è conclusa domenica 14 novembre la 4ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival.
Questi i premi assegnati:

Per la sezione ConcorsoDOC è stato premiato come miglior documentario il film di Rossella Piccinno Hanna e Violka, “Per aver avuto il coraggio di raccontare con estrema sensibilità e responsabilità etica il complesso mondo di relazioni umane e culturali che si cela attorno al lavoro delle badanti straniere in Italia, declinandolo in una narrazione familiare e al femminile”.

Per la sezione ConcorsoCORTO il premio per la migliore opera è stato assegnato al cortometraggio La Currybonara di Ezio Maisto, “Per aver offerto con le forme dell’ironia e dell’esercizio stilistico un surreale e divertente “western di periferia”, dove l’integrazione culturale si consolida in un inaspettato incontro umano e generazionale.”

La Menzione “Memoria” è stata assegnata al film di Giovanni Cioni In Purgatorio, “Per aver recuperato una memoria storica e antropologica della Napoli di ieri e di oggi, elevando il culto delle anime del Purgatorio a metafora di una periferia umana, che affonda la sua essenza e le sue credenze in una dimensione antica, ritualistica e arcaica.”

La Menzione “Migranti” è andata al documentario Nìguri di Antonio Martino, “Per essersi confrontato con una problematica scottante e attuale come quella dei campi d’accoglienza di migranti in Italia con spirito critico e problematico, eleggendo il piccolo paesino calabrese di S. Anna a specchio di un’Italia in trasformazione, scissa tra un passato di migrazioni vissute sulla propria pelle e un futuro multietnico ancora conflittuale.”

Il Festival, diretto da Luca Ricciardi con il coordinamento artistico di Giacomo Ravesi, è stato realizzato grazie al contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, al patrocinio del Municipio Roma 6 e al sostegno della Roma Lazio Film Commission e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ed è ideato e prodotto dal Circolo Gianni Rodari Onlus in collaborazione con l’Associazione LABnovecento.

Per approfondimenti sui lavori pubblici della Giuria e sulle motivazioni che hanno portato all’assegnazione dei premi: www.fuoriraccordo.it/lavori-giuria/

autore
15 Novembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti