Al via il Concorso Internet di I’ve Seen Films, con i cortometraggi selezionati tra tutti i lavori di quegli autori che oltre ad iscrivere i loro film per la Competizione Internazionale, hanno anche scelto di partecipare a questa iniziativa online, che assicura una ancora piu’ vasta visibilità ai filmmakers. La Competizione Internazionale si svolgerà invece a Milano nel mese di ottobre.
Il concorso online, che si chiuderà alla fine di settembre, il film che otterrà più voti si aggiudicherà il Premio Internet del Pubblico; inoltre, tra i primi venti classificati la Giuria sceglierà il migliore, che sarà insignito del Premio Internet della Giuria. I due premi relativi al Concorso Internet, così come quelli assegnati per la Competizione Internazionale, saranno consegnati durante la Serata di Gala e Premiazione che avrà luogo venerdi 14 ottobre presso il prestigioso Auditorium Gaber situato nel Grattacielo Pirelli della Regione Lombardia.
Il Concorso Internet mette in vetrina lavori per tutti i gusti, prodotti da talenti della cinematografia internazionale indipendente e che abbracciano un’ampia gamma di generi: dalla fiction all’animazione, dal documentario al film sperimentale, nella gran parte di giovani registi emergenti ma anche con alcuni titoli di artisti internazionali gia’ affermati.
Sono trattati temi scottanti quali la crisi economica mondiale, il problema della disoccupazione, l’inquinamento del pianeta, l’immigrazione, la guerra, i conflitti familiari e la violenza su donne e bambini. L’anteprima online del Festival racconterà storie di uomini senza testa e teste senza corpo, duelli tra parrucchieri e cappelli dimenticati, creature mitologiche e metamorfosi, zanzare cattive e uomini leone, pescatori e bombe nel mare, corse folli e tartarughe di sabbia, bulli e ballerine, nonne, bambinoni, conigli e privacy.
La Competizione Internazionale si svolgerà a Milano nell’arco di 10 giorni, dal 5 al 14 Ottobre, nelle seguenti strutture: Gnomo Milano Cinema, Spazio Oberdan, Centre Culturel Francais, Museo del Novecento, Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia ed Auditorium Gaber, dove avrà luogo la Serata di Gala e Premiazione venerdì 14 ottobre. Non mancheranno, come di consueto, masterclass e incontri con gli appassionati di cinema.
I membri della Giuria 2011 sono, assieme al fondatore del Festival Rutger Hauer, Ridley Scott, Maurizio Nichetti, Paul Verhoeven, Joan Chen, Robert Rodriguez, Charlotte Rampling, Bill Bristow, Giacomo Arrigoni, Francesca Sassoli.
Ci sarà anche una Sezione dedicata alla Scuole di Cinema in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia. Di questa sezione fanno parte tutti i lavori iscritti da Scuole di Cinema di tutto il mondo. Sarà poi presente una sezione speciale dedicata alle opere che trattano i temi e le immagini del mondo dell’Arte (pittura, scultura, teatro, poesia e letteratura) ed una che tratterà le problematiche sociali.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk