Recycled cinema. Immagini perdute, visioni ritrovate è un libro sul riuso delle immagini di Marco Bertozzi che, accanto all’attività di docente di Cinema documentario e sperimentale all’Università IUAV di Venezia, affianca quella di documentarista, gli ultimi suoi lavori sono stati di Predappio in luce (2008) e Profughi a Cinecittà (2012). Il volume “Recycled Cinema” esce nella collana Saggi della casa editrice Marsilio, per la quale ha pubblicato cinque anni fa “Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell’altro cinema”.
“E’ possibile creare nuovo cinema partendo dai resti del suo passato? Quali legami ci sono con le teorie del cinema contemporaneo? E chi sono i protagonisti di un’onda che si sta espandendo all’intero sistema mediale, capace di incidere profondamente sulla cultura visuale del nostro tempo?”. Sono queste alcune delle domande a cui Bertozzi cerca di rispondere nel suo libro con l’obiettivo non tanto di dare ordine a una materia in continuo e rapido mutamento, quanto di individuare alcuni percorsi possibili.
Il riciclo filmico è diventato una pratica crescente del cinema contemporaneo realizzata ricorrendo a immagini provenienti da fonti audiovisive diverse: cinegiornali, opere sperimentali, sequenze del cinema muto, frammenti televisivi, home movies, documentari sperimentali e industriali, cartoon. Ma, come scrivono Guy Debord e Jean-Luc Godard, tutto il cinema fin qui realizzato è un inesauribile giacimento per il ‘found footage’, per reiventare nuove visioni. Un fenomeno a livello sia nazionale con i lavori di Paolo Gioli, Alina Marazzi, Roberto Nanni, Gianikian&Ricci e Pietro Marcello; sia a livello internazionale con le opere di Bill Morrison, Cécile Fontaine, Gustav Deutsch e Péter Forgacs.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk