15:51 – Digital Award a Spike Lee


VENEZIA – Il Future Film Festival Digital Award 2012 va al film Bad 25 di Spike Lee, con la seguente motivazione: “Per l’aver voluto riflettere su un tema centrale della modernità, come la ridefinizione dell’identità individuale attraverso l’audiovisivo”.

La giuria ha inoltre riconosciuto una Menzione Speciale a Spring Breakers di Harmony Korine, con la seguente motivazione: “Per la particolare qualità degli effetti speciali sonori, che rielaborano le immagini della tv per usargliele contro”.

Per il quattordicesimo anno consecutivo il Future Film Festival di Bologna ha partecipato alla Mostra di Venezia con l’assegnazione di questo premio riconosciuto ufficialmente dalla Biennale tra i premi collaterali e assegnato al film che utilizza al meglio le illimitate risorse dell’animazione e degli effetti speciali.

La giuria, composta da giornalisti e critici cinematografici della stampa nazionale, è sempre attenta a valutare non solo la qualità tecnica del film premiato, ma anche l’uso creativo e originale dell’animazione e degli effetti speciali in esso contenuti, nel pieno rispetto della tradizionale attenzione riservata dal Future Film Festival di Bologna a questi particolari aspetti della cinematografia.

In giuria Alessando De Simone (The Cinema Show); Lee Marshall (Screen International); Teresa Marchesi (TG3); Titta Fiore (Il Mattino); Rocco Giurato (35mm.it); Gabriele Niola (Wired); Anna Maria Pasetti (Il Fatto Quotidiano); Cristiana Paternò (Cinecittà News); Marina Sanna (Rivista del Cinematografo); Roberto Silvestri (Il Manifesto); Boris Sollazzo (Liberazione).

Il premio sarà consegnato in occasione della quindicesima edizione del Future Film Festival, che si terrà a Bologna nell’aprile 2013.

autore
07 Settembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti