Si è tenuta presso la sede dell’Anica la 3a edizione della Tavola rotonda sull’Economia del cinema italiano “Cinema e entertainment. Sviluppare piacevoli esperienze per lo spettatore”, organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e dalla Fondazione Economia Tor Vergata CEIS, in collaborazione con Anica e con il patrocinio di Ferpi.
Sergio Cherubini, direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, ha introdotto i lavori facendosi portavoce di una visione ottimistica dell’attuale momento di crisi di tutti i settori, compreso quello del cinema e dell’entertainment, se considerata come opportunità di nuovi sviluppi ed evoluzioni future nel rapporto con il pubblico di riferimento.
Sulla stessa linea l’intervento di Riccardo Tozzi, presidente Anica, che ha sottolineato la necessità di stimolare l’attenzione dello spettatore facendo leva sulle sue passioni.
Patrizia Rutigliano, presidente Ferpi, ha voluto ricordare il meccanismo virtuoso della creazione di sinergie tra i principali protagonisti del mondo della comunicazione, così che possano reagire in tempi utili rispetto ai rapidi mutamenti dello scenario in cui operano.
In questo contesto, la televisione italiana, come ha sottolineato il produttore tv Marco Bassetti, si trova a dover fare i conti con la criticità della sua particolare natura, in cui convivono servizio pubblico ed entertainment. Il direttore di Rai 4, Carlo Freccero, ha quindi indirizzato la discussione sull’importanza dei contenuti veicolati dai media (si parla appunto di contenuti cross-mediali) che devono ormai essere adatti e adattabili a sale cinematografiche, tv, internet.
La multimedialità, la crossmedialità e la snack culture sono state oggetto di approfondimento nell’intervento di Francesco Barbarani, Head of Fox Networks and Digital della Fox International Channels Italy. Il contenuto, unico multimedia orizzontale, oggi viene fruito e consumato in tempo reale attraverso molteplici piattaforme.
In sintonia con la spinta propositiva – per uscire dall’attuale crisi – espressa da tutti i relatori della Tavola rotonda, anche l’intervento di Diego Nepi Molineris, direttore Impianti sportivi e Parco del Foro Italico del Coni Servizi e le conclusioni di Luigi Paganetto, presidente Fondazione Economia Tor Vergata-Ceis.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk