15:28 – L’omaggio al Brasile si chiude ‘in fiesta’


Quest’anno il Festival di Cannes celebra il Brasile come paese ospite. Dopo l’Egitto nel 2011, è il sencondo anno di seguito che il festival punta i riflettori su una grande nazione produttrice di cinema. Quattro sono i film brasiliani nella selezione ufficiale, in aggiunta a On the Road di Walter Salles, in concorso.

A Música segundo Tom Jobim di Nelson Pereira dos Santos, co-diretto con la figlia di Jobim, Dora, è protagonista di uno spettacolo speciale. Jobim, compositore del celebre brano ‘La ragazza di Ipanema’, è stato uno dei padri fondatori della Bossa Nova. Nelson Pereira dos Santos, dal canto suo, è considerato come uno dei pionieri del nuovo cinema brasiliano.

Abbiamo inoltre, in Cannes Classics: Xica da Silva di Carlos Diegues, uno dei più importanti registi brasiliani già a Cannes nell’80 con Bye bye Brasil, con Quilombo nell’86 e con Rio Zone nell’87. Quest’anno, è presidente della giuria per il premio Camera d’Or. E ancora Twenty Years Later di Eduardo Coutinho, uno dei più influenti documentaristi della nazione, già autore di Edificio Master, The Mighty Spirit e Peões.

Diegues, Pereira dos Santos e Juliana Rojas (che partecipava a Un certain regard nel 2011 con Trabalhar Cansa), saranno anche protagonisti di un dibattito allo Short Film Corner.

Karim Ainouz (Un Certain Regard in 2002 con Madama Sata e Quinzaine des realisateurs 2011 con Abismo Prateado), è membro delle giurie Short e Cinéfondation. L’omaggio al Brasile si conclude questa sera alla 23 con una festa musicale all’Agora.

autore
22 Maggio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti