Quest’anno il Festival di Cannes celebra il Brasile come paese ospite. Dopo l’Egitto nel 2011, è il sencondo anno di seguito che il festival punta i riflettori su una grande nazione produttrice di cinema. Quattro sono i film brasiliani nella selezione ufficiale, in aggiunta a On the Road di Walter Salles, in concorso.
A Música segundo Tom Jobim di Nelson Pereira dos Santos, co-diretto con la figlia di Jobim, Dora, è protagonista di uno spettacolo speciale. Jobim, compositore del celebre brano ‘La ragazza di Ipanema’, è stato uno dei padri fondatori della Bossa Nova. Nelson Pereira dos Santos, dal canto suo, è considerato come uno dei pionieri del nuovo cinema brasiliano.
Abbiamo inoltre, in Cannes Classics: Xica da Silva di Carlos Diegues, uno dei più importanti registi brasiliani già a Cannes nell’80 con Bye bye Brasil, con Quilombo nell’86 e con Rio Zone nell’87. Quest’anno, è presidente della giuria per il premio Camera d’Or. E ancora Twenty Years Later di Eduardo Coutinho, uno dei più influenti documentaristi della nazione, già autore di Edificio Master, The Mighty Spirit e Peões.
Diegues, Pereira dos Santos e Juliana Rojas (che partecipava a Un certain regard nel 2011 con Trabalhar Cansa), saranno anche protagonisti di un dibattito allo Short Film Corner.
Karim Ainouz (Un Certain Regard in 2002 con Madama Sata e Quinzaine des realisateurs 2011 con Abismo Prateado), è membro delle giurie Short e Cinéfondation. L’omaggio al Brasile si conclude questa sera alla 23 con una festa musicale all’Agora.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk