15:21 – Premio Sergio Amidei: la rosa dei partecipanti


Venerdì 18 maggio 2012 la giuria del Premio Sergio Amidei, composta dai registi Ettore Scola, Franco Giraldi e Marco Risi, dallo sceneggiatore e regista Francesco Bruni, dallo sceneggiatore e scrittore Francesco Piccolo, dalla produttrice Silvia D’Amico, dall’attrice Giovanna Ralli e a partire da questanno dallo sceneggiatore Massimo Gaudioso, ha definito la rosa dei dieci film della stagione cinematografica 2011-2012, che concorreranno per il 31° Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei e al Premio Opera Prima.

 

Il Premio Sergio Amidei, che svolgerà da giovedì 19 a sabato 28 luglio è organizzato dal Comune di Gorizia – Assessorato alla Cultura Cinematografica Sergio Amidei, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine (DAMS Cinema di Gorizia), lAmbasciata di Francia – Servizio Culturale, e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

 

I film in concorso saranno proiettati ogni sera dal 19 al 28 luglio nel Parco di Villa Coronini Cronberg a Gorizia, con ingresso gratuito (in caso di maltempo la proiezione con l’Associazione di Cultura sarà nella sala 1 del Kinemax – Palazzo del Cinema-Hisa filma).

 

Lorganizzazione ha deciso inoltre di presentare, fuori concorso, il film-opera prima del giurato Francesco Bruni, Scialla!, interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni e Filippo Scicchitano, grande successo di pubblico e critica della stagione cinematografica appena conclusasi, che ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il Premio della sezione Controcampo italiano alla 68° Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia, David di Donatello a Francesco Bruni come regista esordiente e il David Giovani.

 

Bruni, oltre ad essere uno storico membro della giuria, ha anche vinto il Premio Sergio Amidei nel 1996 con il film Ferie dagosto girato da Paolo Virzì.

 

Ci sono poi Marigold Hotel scritto da Ol Parker per la regia di John Madden, Diaz Non pulite questo sangue, sceneggiato da Daniele Vicari, Laura Paolucci, Alessandro Bandinelli, Emanuele Scaringi e diretto dallo stesso Vicari,   Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone, che lo ha scritto con Pasquale Plastino e Maruska Albertazzi, Il primo uomo scritto e diretto da Gianni Amelio, I primi della lista di Roan Johnson che ha sceneggiato assieme a Davide Lantieri e Renzo Lulli, Io sono Li di Andrea Segre, sceneggiato dal regista e da Marco Pettenello, il premio Oscar The Artist scritto e diretto da Michel Hazanavicius, Quasi amici scritto e diretto da Eric Toledano e Olivier Nakache.

autore
25 Maggio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti