È l’italiano Blackboard, diretto da Stefano Bertelli, il cortometraggio al quale sono andati i consensi degli utenti di fastweb.it che hanno votato i film di Corto.Web 9.0, concorso online di Arcipelago 17° Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini.
Dopo quattro mesi di permanenza sul portale fastweb.it, che dal 12 giugno all’11 ottobre ha ospitato i 34 cortometraggi internazionali in gara, Blackboard si è classificato al primo posto con 1.551 punti su un totale di 25.812 preferenze espresse dal popolo della Rete (7.166 i votanti totali), seguito a brevissima distanza da Notte sento di Daniele Napolitano, classificandosi secondo con 1.524 punti.
Bertelli, 28enne di Rovigo attivo nella produzione video dal 1999 (firmando, tra gli altri, vari videoclip per i Marlene Kuntz, Caparezza e Cristina Donà), ha realizzato con Blackboard un incalzante music video ispirato ad un brano della band inglese Arctic Monkeys e animato con la tradizionale stop motion.
Di origine beneventana, Napolitano, 25 anni, è invece un filmmaker e motion designer impegnato trasversalmente nel mondo della comunicazione, in tv e nella pubblicità: il suo Notte sento racconta, con i toni di una fiaba urbana e ambientandolo in una Roma trasfigurata, il casuale incontro sentimentale “tutto-in-una-notte” tra un ragazzo e una bella coetanea muta in attesa del primo treno.
Immediatamente dopo, c’è il francese Allons-y! Alonzo! di Camille Moulin-Dupré.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk