Anec Lazio e Agis Lazio hanno deciso di aderire al sistema Confcommercio Roma con l’obiettivo di valorizzare e tutelare l’attività delle imprese che operano nel settore cinematografico e dello spettacolo dal vivo. Esse, infatti, rappresentano una fetta importante dell’economia della regione: nel Lazio sono circa 2mila aziende – di cui 1.700 solo a Roma – che danno lavoro, direttamente o indirettamente, ad oltre 30mila persone – mentre nella Capitale si contano ben 27mila occupati nel settore – coinvolgendo quasi 25 milioni di spettatori per un volume di affari di oltre 270 milioni di euro.
Tuttavia, a fronte dell’importante peso economico che questo tipo di imprese rappresenta, sia a Roma che nel resto d’Italia, non si investe, secondo Anec Lazio e Agis Lazio, ancora abbastanza sull’industria culturale e creativa, diversamente da quanto accade in altri Paesi del mondo: la cultura resta confinata ad un ambito marginale, se non, spesso, da “tagliare”, privo di qualunque interesse strategico e mai coinvolto al tavolo delle decisioni.
Di qui la decisione dei dipartimenti regionali dell’Agis e dell’Anec di entrare a far parte della Confcommercio di Roma, “per veicolare l’idea di una ‘nuova politica’ di affermazione e crescita, attraverso settori fondamentali per la vita quotidiana delle nostre città”.
“Siamo orgogliosi di poter offrire un sostegno concreto e la nostra convinta partecipazione alle imprese rappresentate dall’ Agis e dall’Anec, in modo da intensificare e rafforzare la rappresentatività di queste presso le Istituzioni ed i soggetti economici, perchè la ‘Cultura’ venga finalmente considerata fattore di crescita e sviluppo e posta al centro dell’agenda politica, sia locale che nazionale – dichiara il presidente della Confcommercio di Roma Giuseppe Roscioli – Questa unità d’intenti è sancita dalla volontà di Confcommercio Roma di creare immediatamente un nuovo dipartimento Cultura e Spettacolo, che dovrà sollecitare i nostri amministratori su argomenti concreti e specifici, ma anche su temi di carattere più generale come quello dell’estensione dello status di PMI alle imprese dello spettacolo”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk