RadioCinema, la web radio dedicata al mondo della celluloide, in occasione della quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, in programma dal 28 ottobre al 5 novembre presenta Louis Siciliano Ensemble nel concerto “Cinema Night Italia”, sabato 30 ottobre, presso lo spazio Alitalia allestito nei giorni della kermesse capitolina in Piazza Euclide, 34.
Il giovane e talentuoso musicista, insignito nel 2010 del titolo di miglior compositore dell’anno nel corso della 67esima Mostra di Venezia – autore, tra le altre, della colonna sonora di 20 sigarette, anch’esso presentato e premiato a Venezia nella sezione “Controcampo” – e nuovamente per conto della FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai, rilegge e reinterpreta alcuni dei brani più memorabili della storia della colonna sonora italiana.
L’esibizione è un omaggio a compositori come Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Luis Bacalov, Riz Ortolani e tanti altri.
«Presentare un concerto di Luis Siciliano fresco di consacrazione a miglior compositore di colonne sonore dell’anno, in una cornice così prestigiosa come quella del Festival del Cinema di Roma e con un partner del livello di Alitalia – commenta Alessandro Casanova, Direttore di RadioCinema – è un immenso piacere. Siciliano è uno dei più talentuosi compositori del panorama internazionale, oltre che un caro amico, e lo ringrazio per aver sposato con entusiasmo l’iniziativa, e per aver dato vita a un progetto musicale straordinario, che animerà il Festival di Roma e, forse, non solo quello&::.
L’accesso esclusivo allo spazio Alitalia, in occasione del concerto, sarà consentito previo invito.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk