CANNES – Si svolgerà domani 23 maggio, alle ore 11 presso l’Hotel Majestic di Cannes la Tavola Rotonda Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee, organizzata dall’ANICA con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con IFCIC e AudioVisual S.G.R., enti gestori del MEDIA Production Guarantee Fund, primo strumento finanziario che la Commissione Europea ha messo a disposizione dellindustria di produzione audiovisiva per facilitare laccesso al credito bancario ordinario.
Dopo i saluti di Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema del MiBAC e di Angelo Barbagallo, presidente dei produttori dellANICA, il lavoro dei tecnici sarà introdotto dalla relazione di Claudia Bugno, Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Centrale di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico.
Agli operatori presenti saranno presentati obiettivi, finalità e caratteristiche del Fondo Centrale, strumento nato con lobiettivo di garantire le istituzioni finanziarie che aprono linee di credito per le imprese caratterizzate da scarsa capitalizzazione, come quelle di produzione cinematografica. Interverranno alla tavola rotonda, moderata da Isabella Tessaro, Responsabile delle politiche per laccesso alla finanza del Programma MEDIA dellUnione Europea, Florence Avilés di IFCIC e Mònica Carretero di Audiovisual S.G.R., i rappresentanti delle due banche italiane maggiormente impegnate nel settore cinematografico, Nicola Corigliano di Mediocredito Italiano del Gruppo Intesa SanPaolo e Alberto Baldini di BNL del Gruppo BNP Paribas, oltre a Dominique Malet per listituto finanziario francese COFILOISIRS, a Olaf Stuehrk, responsabile del settore Media di Commerzbank e a Guglielmo Belardi, Responsabile per le Relazioni con le imprese del Mediocredito Centrale, ente gestore del Fondo Centrale di Garanzia del MiSE.
Oggetto dei lavori, che saranno conclusi da Angelo Barbagallo, sarà lanalisi di alcuni casi studio e delle soluzioni gia adottate nei diversi Paesi per agevolare laccesso al credito, con lobiettivo di fare il punto sulla situazione attuale e di condividere best practice e strategie per il rafforzamento degli strumenti finanziari disponibili per lindustria di produzione cine-audiovisiva europea e la sua auspicata crescita futura.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk