Parte il 1° giugno in tutta la regione Emilia Romagna la rassegna Accadde domani promossa dalla Fice per tracciare un bilancio della stagione scorsa che ha segnato una vera e propria rinascita del cinema italiano, riproponendo i film dell’anno accompagnati dagli autori. Un piccolo festival itinerante che per la diciassettesima edizione coinvolge 23 realtà regionali tra sale ed arene, fino a fine luglio. Al successo crescente del prodotto nazionale corrisponde quest’anno anche un aumento dei “numeri” dell’iniziativa, con oltre 60 film selezionati, contro i 50 della scorsa edizione, ma soprattutto con un incremento degli incontri con registi ed interpreti, fulcro della manifestazione, che supereranno quota 50 nei prossimi due mesi.
Sostenuta come sempre dalla Regione Emilia Romagna, la rassegna inaugura il cartellone di proiezioni con uno degli exploit della stagione, Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno alle ore 21,30 al Cinema Jolly di S.Nicolò – Piacenza, mentre gli incontri prenderanno il via dalla prossima settimana.
Tra gli ospiti attesi in regione per la rassegna figurano Aureliano Amadei (il 27 e 28 giugno a Bologna e Carpi), Pier Giorgio Bellocchio (l’11 e il 12 luglio a Bologna e Carpi), Massimiliano Bruno (l’8 luglio a Casalecchio), Antonio Capuano (il 19 luglio a Forlì), Giorgia Cecere (il 26, 27 e 28 giugno a Reggio Emilia, Parma e Rimini), Claudio Cupellini (il 30 giugno a Bologna), Daniele Gaglianone (il 7 e l’8 luglio a Parma e Bagnacavallo), Paolo Genovese (il 6 luglio a Casalecchio), Emidio Greco (il 14, 15 e 16 giugno a Modena, Rimini e Parma), Riccardo Jacopino (l’8 giugno a Rimini), Valerio Jalongo (il 21 giugno a Modena), Andrea Molaioli (il 17 e il 18 luglio a Modena e Bologna), Lucio Pellegrini (il 23 Giugno a Casalecchio), Emanuela Piovano (il 23 giugno a Rimini), Isabella Ragonese (il 9 luglio a Cesena), Paola Randi (il 29 e 30 giugno a Reggio Emilia e Bagnacavallo, quindi il 4 e 5 luglio a Forlì e Cesena), Alice Rohrwacher (il 27 giugno a Reggio Emilia), Luca Vendruscolo (il 5 e 6 luglio a Bologna e Forlì) e tanti altri.
In allegato la versione elettronica del numero speciale di “Notizie d’essai”, periodico edito dalla Fice, che sarà distribuito al pubblico dei cinema e delle arene, con le note informative su tutti i film e i riferimenti dei cinema coinvolti.
I programmi definitivi di tutte le proiezioni estive sono in fase di ultimazione e potranno essere consultati nei siti internet delle singole sale e arene o nei supporti promozionali predisposti da ciascuna. Di seguito l’elenco completo delle sale e arene dell’Emilia Romagna che hanno aderito all’iniziativa:
BOLOGNA
Cinema Lumière
Multisala Odeon
Nuovo Cinema Nosadella
Arena Puccini
Arena Gran Reno – Casalecchio di Reno
Arena Corte del Cinema – San Lazzaro
CESENA
Arena San Biagio
FERRARA
Multisala Apollo
FORLI’
Arena Eliseo
Cinema Verdi – Forlimpopoli
MODENA
Supercinema Estivo
Arena San Rocco – Carpi
PARMA
Arena Astra
Arena D’Azeglio
Arena Edison
Cinema Odeon – Salsomaggiore
PIACENZA
Cinema Jolly2 – S. Nicolò di Rottofreno
RAVENNA
Arena Parco delle Cappuccine – Bagnacavallo
Cinema Moderno – Castel Bolognese
Arena Borghesi – Faenza
REGGIO EMILIA
Arena Stalloni
Multisala Novecento (Cavriago)
RIMINI
Cinema Tiberio
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk