Mentre il Festival di Cannes avanza impennano i dati del box office di quest’ultimo l week end che, trascinato da Il grande Gatsby, quasi raddoppia gli incassi (+93%) rispetto alla scorsa settimana sfiorando gli 8 milioni di euro (7.979.514). Che sia merito di un Di Caprio in gran spolvero o della regia barocca e accattivante di Baz Luhrmann, poco importa: il film tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald, che ha aperto il festival, conquista subito la vetta dei più visti con 2,9 milioni di euro in quattro giorni di programmazione.
Segue a ruota Violetta l’evento: l’anteprima della nuova serie della beniamina delle teenager consacrata dalle tv, distribuita eccezionalmente per due giorni nelle sale cinematografiche in 377 copie (quasi la metà del Il grande Gatsby) che ha rastrellato quasi 1,8 milioni con una media per sala di 4.769.
Scivola così al terzo posto Iron Man 3, con poco più di mezzo milione (ma sfonda nel complesso il tetto dei 15 milioni).
Perde una posizione ed è quarto Evil Dead, con un incasso di poco superiore ai 440 mila euro, seguito da Hansel & Gretel Cacciatori di streghe.
Scende dal quarto al sesto posto invece il nuovo film di Sergio Rubini, Mi rifaccio vivo, che precede Effetti collaterali di Steven Soderbergh e L’uomo con i pugni di ferro, debutto alla regia dall’artista hip hop Rza. Chiudono la top ten Viaggio Sola di Maria Sole Tognazzi e Miele, esordio come regista di Valeria Golino, che recupera una posizione ed è decimo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk