Promuovere e valorizzare in Italia la cultura ecuadoriana: queste le finalità del 1° Ecuador Festival che si svolgerà a Genova, dal 14 al 16 dicembre. Un viaggio a 360 gradi, dal cinema all’economia, dall’ambiente alla letteratura, dalle arti visive ai diritti umani. Diretto da Cristiano Palozzi e Antonella Sica, il festival è realizzato con il sostegno della Società per Cornigliano e si avvale della collaborazione del Comune di Genova, di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, dell’Università di Genova, del Senami e di FIDRA (Festival Internazionale del Reportage Ambientale). Sponsor: ACRA e Austro Financial Services Italia.
Cinque i lungometraggi – in concorso – che parteciperanno al Premio del Pubblico, assegnato mediante votazione popolare. Carla Valencia Davila, Maria Fernanda Restrepo, Victor Arregui, Javier Andrade e Tito Jara H. i registi protagonisti di questa vetrina sul nuovo cinema ecuadoriano. Per l’occasione saranno presenti a Genova: Javier Andrade regista di Mejor non Hablar (de Ciertas Cosas), film che sta ottenendo molti riconoscimenti in importanti festival internazionali di cinema e Tito Jara, autore di A Tus Espaldas, il più grande successo al botteghino ecuadoriano degli ultimi anni. Una rassegna di cortometraggi completerà e arricchirà la sezione cinema del Festival, un’opportunità per conoscere la più recente produzione cinematografica ecuadoriana che negli ultimi anni, grazie all’alta qualità, ha oltrepassato i confini nazionali, partecipando alle più importanti manifestazioni cinematografiche internazionali.
“Questo è uno dei nostri progetti più ambiziosi – sottolinea Carlos Vallejo López, ambasciatore dell’Ecuador in Italia -reso possibile grazie al lavoro congiunto dell’Ambasciata, il Consolato dell’Ecuador a Genova, il Genova Film Festival ed il Consiglio Nazionale del Cinema dell’Ecuador. Nostro unico obiettivo è quello di poter creare uno spazio vivo per il cinema ecuadoriano nella città di Genova che accoglie una delle più numerose comunità di Ecuadoriani in Italia. Sono molto lieto di invitare tutti i miei compatrioti ed il pubblico italiano a godere insieme del Migliore Cinema ecuadoriano che sono sicuro vi colpirà.”
L’ambasciatore sarà relatore d’eccezione all’Ecuador Festival domenica 16 dicembre con la conferenza: Ecuador economia: dalla presa di posizione nei confronti del Fondo Monetario Internazionale al principio del “Buen vivir”, modello economico con prospettiva umana.
Alle proiezioni si alterneranno conferenze sui diversi aspetti culturali determinati dalla presenza della comunità ecuadoriana a Genova, approfondimenti sulla microfinanza etica tra Italia ed Ecuador (tra gli ospiti Bepi Tonello, missionario laico la cui opera è stimata a livello mondiale), letture, mostre, un focus sull’ambiente e altri eventi che coinvolgeranno anche il Centro Civico Buranello di Sampierdarena e la Biblioteca Civica Berio.
Il programma è disponibile su http://www.ecuadorfestival.org/.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk