14:55 – Doc in tour: aperte le iscrizioni


Sono aperte le selezioni per la prossima rassegna regionale sul documentario Doc in Tour 2013, curata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna, D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, Cineteca/Fronte del Pubblico. L’iniziativa si propone di valorizzare il lavoro dei documentaristi che operano in Emilia Romagna e l’impegno della Regione a livello produttivo presentando i documentari selezionati in un ampio circuito di sale.

La settima edizione si terrà nel periodo marzo-aprile-maggio 2013. La selezione è aperta a tutti i documentari prodotti nel 2011 e 2012 che abbiano almeno una di queste tre caratteristiche: essere diretti da registi emiliano-romagnoli e/o prodotti da case di produzione emiliano-romagnole e/o con temi che riguardino il territorio regionale.

Per partecipare bisogna inviare entro e non oltre il 26 ottobre 2012 quattro copie dvd del lavoro al seguente indirizzo:

Assessorato Cultura e Sport
Promozione attività cinematografiche e audiovisive
Doc in Tour 2013
Viale Aldo Moro, 38
40127 Bologna
Inoltre è necessario compilare e rispedire via mail a dzanza@regione.emilia-romagna entro il 26 ottobre 2012, l’application form che trovate sul sito www.docintour.eu

I documentari saranno selezionati da un comitato composto da quattro membri in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, della Fice Emilia Romagna, della Cineteca di Bologna e della D.e-r (Associazione dei documentaristi emiliano romagnoli)

L’elenco con i titoli selezionati verrà pubblicato sul sito www.docintour.eu entro il 1 dicembre 2012.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il documentario è un importante strumento di indagine delle dinamiche sociali e in generale del nostro tempo. Punto di incontro fra creatività e informazione, il documentario è un mezzo di comunicazione innovativo e attuale: racconta e descrive aspetti peculiari della realtà che ci circonda offrendo spunti per una riflessione più profonda. Il progetto si pone dunque l’obiettivo diffondere nel territorio la cultura del documentario, considerato anche come strumento per analizzare la propria storia e la realtà locale. La manifestazione consente poi di distribuire lavori che difficilmente arriverebbero in sala, grazie alla vetrina offerta dal circuito di sale d’essai associate alla Fice e da diverse sale comunali.

L’avviso di selezione e tutte le informazioni sul sito www.docintour.eu

autore
06 Luglio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti